Alluvione in Emilia Romagna: 9 morti e dispersi

Non si placa la morsa del maltempo sull'Emilia Romagna dove si contano almeno sei vittime: un anziano a Forlì, probabilmente annegato al piano terra della sua abitazione, un settantenne a Cesena e una donna tedesca, trovata senza vita sulla spiaggia di Cesenatico. Quattro persone scomparse.

Intanto in Regione ci sono migliaia di sfollati, con strutture allagate e fiumi allagati o straripati. Anche oggi allarme rosso, continuano le piogge. Scuole chiuse. A Bologna il Comune avverte: "Vitabilità compromessa, non spostatevi". Meloni: "Pronti agli aiuti necessari".

Allerta arancione su Marche e Toscana. In Veneto, con il ritorno dell'acqua alta, è stato nuovamente disposto l'innalzamento degli sbarramenti del Mose.

Il 23 maggio è stato convocato un Consiglio dei ministri sull'emergenza maltempo. Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha annunciato che il prossimo Cdm stanzierà ulteriori 20 milioni di euro per l’emergenza, e la ministra per il Lavoro Marina Calderone ha annunciato il possibile ricorso agli ammortizzatori sociali per gli operai a tempo determinato nel comparto agricolo. E il governatore Bonaccini: “L'Emilia-Romagna è ferita ma si rialzerà”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto