Sclerosi multipla: venerdì 19 maggio laboratorio esperenziale a Cisternino
CISTERNINO (BR) - Il 19 maggio alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale di Cisternino l’amministrazione comunale di Cisternino, in occasione della Giornata mondiale della sclerosi multipla, indetta dalla Federazione Internazionale della sclerosi multipla (Multiple Sclerosis International Federation) che si celebra in settanta Paesi, il 30 maggio, ha organizzato insieme all’AISM di Brindisi un laboratorio esperienziale che consente di provare, mediante degli elettrodi, le stesse sensazioni che prova una persona affetta da sclerosi multipla.
Tramite l'utilizzo di oggetti comuni, ausili medicali, strumenti per fare esercizio fisico, vengono simulati i sintomi più comuni della sclerosi multipla: saranno solo pochi minuti, ma lasceranno un'impronta importante in coloro che lo proveranno.
La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale, può manifestarsi con sintomi anche molto diversi tra loro, che dipendono dall’entità e dalla sede della lesione nel sistema nervoso centrale.
Vaghi sintomi iniziano a volte molto prima che venga diagnosticata la malattia, i più comuni sono: formicolio, intorpidimento, dolore, bruciore e prurito alle braccia, alle gambe, al tronco o al viso e talvolta una riduzione del senso del tatto, perdita della forza o della destrezza in una gamba o una mano che può irrigidirsi e disturbi della vista.
"La sclerosi multipla è una malattia cronica che al momento non presenta una cura definitiva, sono tuttavia disponibili numerose terapie che modificano il suo andamento, rallentandone la progressione" aggiunge la consigliera Mariangela Rendini, delegata alle politiche sanitarie "ricevere questa diagnosi cambia la vita, perché la persona coinvolta deve spesso convivere con sintomi importanti e costanti. L’obiettivo di questo laboratorio è quello di sensibilizzare ed informare mediante una esperienza diretta. Ascoltando testimonianze e indicazioni di esperti si avrà modo di entrare in un emozionante contatto con persone che vivono quotidianamente questa patologia. Tra sensazioni, emozioni e condivisioni si avrà modo di conoscere i sintomi che devono allertare e possono garantire una diagnosi precoce e si avrà l’opportunità di conoscere più da vicino le emozioni e le sensazioni di un corpo affetto da questa patologia".
L’incontro sarà tenuto da Giuseppe Di Giorgio, Presidente AISM (Sezione Provinciale di Brindisi), Dalila Russo consigliera AISM e Leonardo Monopoli, Consigliere AISM e infermiere ASL Brindisi.