A Bruxelles la rinascita di Taranto e la sua Transizione Giusta

BRUXELLES - Da domani martedì 27 al 29 giugno al Parlamento europeo riflettori sulla case history ionica, raccontata attraverso il suo Piano strategico, i progetti sulla transizione ambientale e socio-economica, la cooperazione transnazionale, lo sviluppo ecosostenibile e i Giochi del Mediterraneo del 2026. Temi che confluiranno anche nella mostra d’apertura sui tremila anni di storia di Taranto

La rinascita di Taranto per tre giorni sotto i riflettori a Bruxelles. Dal 27 al 29 giugno, nelle sedi del Parlamento europeo, dell’Istituto Italiano di Cultura e nella sede della Regione Puglia nella capitale belga, si susseguiranno vari eventi per illustrare la visione strategica di sviluppo ecosostenibile del capoluogo ionico, con i progetti più innovativi che raccontano la transizione ambientale, socio-economica e culturale in atto. Azioni tangibili di resilienza attraverso decine di progetti riguardanti la blue economy, la rigenerazione urbana, i XX Giochi del Mediterraneo Taranto2026 e numerosi progetti culturali basati sulla storia millenaria di una città situata al centro del Mediterraneo.

Questo l’obiettivo di Taranto Euro-Med Resilient City: a new vision for the Mediterranean, organizzata su invito e in collaborazione con l’europarlamentare tarantina Rosa D’Amato del gruppo Greens-Efa, dal Comitato Organizzatore Taranto 2026, con la Regione Puglia e il Comune di Taranto.

Il programma vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti di istituzioni europee e italiane con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’europarlamentare Rosa D’Amato, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e il direttore Ta2026 Elio Sannicandro.

Prologo martedì 27, alle 17.30 sulla Balconata Spinelli del Parlamento, con l’apertura della mostra “L’eredità di tremila anni di storia” che racconterà, con video e strumenti multimediali, l’imponente patrimonio archeologico del museo MarTa con la Soprintendenza nazionale per il Patrimonio subacqueo di Taranto, fino ad approdare ai Giochi Taranto 2026. Il percorso sarà allestito con 25 pannelli espositivi che racconteranno i progetti più significativi legati al Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo - coordinato dall’agenzia regionale Asset – in fase di attuazione riguardo alle infrastrutture di mobilità, agli interventi di rigenerazione urbana, ai progetti per la transizione ecologica e ambientale nonché agli interventi previsti per i XX Giochi del Mediterraneo in programma nel 2026 a Taranto.

Mercoledì 28, doppio appuntamento. Alle 10 in Parlamento (room A5E1) incontro su “Taranto, una città nel cuore del Mediterraneo”. Tre i temi: cooperazione transnazionale su ambiente e blue economy; sport come strumento di integrazione nel Mediterraneo; presentazione del Mediterranean Water Forum. Alle 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles, incontro su “Taranto attraverso i secoli: da capitale della Magna Grecia ai Giochi del Mediterraneo 2026”. Si parlerà dei principali attrattori culturali del territorio ionico, del progetto di ricostruzione di un’imbarcazione storica del periodo greco e dell’opportunità di sottolineare l’antica identità mediterranea di Taranto attraverso i Giochi del 2026.

Giovedì 29, alle 9 nella stessa sala del Parlamento Europeo, incontro su “La transizione giusta di Taranto in attuazione del Green Deal europeo”: focus su transizione socio-economica sostenibile e Piano d’Azione JTF per Taranto; progetto Puglia Hydrogen Valley; risanamento ambientale e transizione energetica attraverso progetti di Green Economy.

Durante la tre giorni, in programma anche incontri di promozione culturale del territorio con istituzioni, autorità e stakeholder nella sede di rappresentanza della Regione Puglia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto