Bari, progetto PASS: a Pane e pomodoro l’inaugurazione del servizio di accompagnamento sociale per anziani soli e persone con disabilità

BARI - Al via domani, sabato 1 luglio, il progetto P.A.S.S. - Percorso di accompagnamento sociale spiagge rivolto alle persone anziane e con disabilità. L’iniziativa, promossa e finanziata dall’assessorato al Welfare e gestita dall'associazione ANFI Bari Odv, prevede un servizio di sostegno e accompagnamento nei confronti di cittadini soli, anziani e con difficoltà motorie sulle spiagge di Pane e Pomodoro e di San Girolamo fino al prossimo 31 agosto.

Appuntamento domani, alle ore 9, a Pane e Pomodoro dove l’assessora al Welfare Francesca Bottalico e il presidente dell’associazione Antonio La Scala accoglieranno, assieme ai volontari impegnati nel progetto, i primi bagnanti che necessitino di utilizzare le sedie job galleggianti o di ricevere un supporto per l’ingresso in acqua.

Per l'occasione sarà organizzata una “colazione sociale” aperta a tutti, che darà il via a questo importante progetto estivo arricchito dalla possibilità di utilizzare una passerella in poliestere mobile per favorire l’accesso e la mobilità in acqua, dalla reperibilità di un medico o di un operatore socio-sanitario nel caso in cui si dovesse ravvisarne la necessità, dalla disponibilità di usufruire di ombrelloni leggeri e dalle attività di animazione a cura dei volontari dell’associazione. 

Saranno allestite, inoltre, un’area lettura con un corner per il book sharing promosso dalla rete di Bari Social Book, uno spazio dedicato ai cani accompagnatori di persone non vedenti e un altro di accoglienza con la distribuzione di bevande e sali minerali donati da Agorà salute (fino ad esaurimento delle scorte).