NICOLA ZUCCARO - Il 10 settembre 1994 Silvio Berlusconi fu a Bari per l'inaugurazione della Campionaria del Levante. Iniziò con questa prima presenza da Presidente del Consiglio dei Ministri la serie di visite nel capoluogo pugliese per la gran parte segnata dall'apertura della rassegna di punta dell'anno fieristico. Da premier, infatti, Berlusconi vi tornò nei 5 anni del suo governo dal 2001 al 2005.
Di mezzo agli anni precedentemente menzionati, Berlusconi presenziò il 9 febbraio 1999 al funerale di Giuseppe Tatarella, Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni nel suo primo esecutivo. Frequenti le sue presenze anche prima e dopo le campagne elettorali. Fra esse il bagno di folla tributatogli da 150mila persone arrivate da tutta la Regione in Piazza Prefettura a Bari il 13 aprile 2013 alla vigilia delle elezioni politiche nella veste di leader del Popolo delle Libertà.
Alle presenze istituzionali ed elettorali si aggiunsero anche quelle giudiziarie che lo hanno visto imputato nel processo Escort. In una di esse, risalente al 10 luglio 2015, Silvio Berlusconi si avvalse della facoltà di non rispondere.