Suddivisa in un percorso olimpico di 1,5 km di nuoto, 40 km di bike e 10 km di corsa, la gara, terza tappa del circuito “Adriatic Series”, ha visto partecipare società da tutta Italia, con 265 partecipanti. Come sempre accade in questa disciplina la classifica è costituita dai primi 5 maschili e dai primi 3 femminili. La squadra barese è arrivata prima tra le pugliesi e tra i cussini ci sono stati dei piazzamenti di categoria, con numerosi atleti che sono saliti sul podio.
“È un titolo importante e siamo felici di averlo ottenuto – ha commentato Bepi Cazzorla, atleta e dirigente del Cus Bari -. Ad inizio stagione questo era uno dei nostri tanti obiettivi. Ci siamo allenati tanto, praticamente tutti i giorni, tra palestra, nuoto e pista, con il giro in bici la domenica”.
Guidati da Roberto Mannese, con l’aiuto di Chiara Morgese e Giacomo Susco, gli atleti baresi sono arrivati ben preparati alla competizione. Tiziana Nardulli è arrivata terza nella M2 femminile con un tempo di 2:46:52, dietro a Chiara Morgese seconda con poco meno di 3 minuti di anticipo. Per le donne è stata inserita anche la performance di Angela Martoccia, terza cussina con il tempo di 3:00:31. Nella sezione maschile, il tecnico cussino è arrivato primo nella S1 registrando un tempo di 02:09:01, avanti al compagno di squadra Gabriel De Mola dietro di 31 secondi. Lorenzo Colella è arrivato terzo nella S2 col tempo di 2:15:14. Completano il quintetto cussino Franco Mannese, undicesimo nella M2 con 02:13:30 e Francesco Saverio De Santis, quinto nella sua categoria S3 02:14:21.
“È stata una gara molto difficile sebbene tanto suggestiva. Difronte a tantissimo pubblico, turisti e residenti che ci incitavano, abbiamo nuotato nel porto di Vieste, abbiamo attraversato il centro del paese correndo, raggiungendo il borgo antico fino al duomo, senza nessun tratto in piano e col percorso bici ci siamo spinti verso l’interno ammirando un paesaggio mozzafiato”.
L’organizzazione della competizione, a cura della Flipper Triathlon, diretta dal presidente Raffaele Avigliano, è stata perfetta con il supporto delle forze dell'ordine, Polizia Locale e Polizia di Stato e con la presenza della Croce Rossa di Manfredonia e del team della Protezione civile provinciale Foggia.