Famiglia come antidoto al bullismo: il convegno a Bari


BARI - Un convegno per parlare di ‘famiglia come antidoto al bullismo’. E’ questo il tema dell’incontro che avrà luogo sabato 10 giugno, alle 18, presso l’Abbazia di Santa Scolastica a Bari.

L’appuntamento è organizzato da una serie di associazioni e sigle con l’intento di stimolare un confronto su come evitare e prevenire gli odiosi fenomeni di violenza verbale, fisica, psicologica che si manifestano sempre più spesso soprattutto fra i giovani.

Gli ultimi dati dell’Osservatorio Indifesa, l’osservatorio sugli adolescenti italiani realizzato da Terre des Hommes, sono decisamente preoccupanti: il rapporto 2023 parla di 1 adolescente su 2 vittima di bullismo o cyberbullismo, mentre 5 giovani su 10 avrebbero assistito a violenze fisiche o psicologiche come l’emarginazione e l’umiliazione pubblica.

Gli effetti di questo tipo di violenza è oramai acclarato possano portare a casi di ansia sociale, attacchi di panico, disturbi alimentari, depressione e autolesionismo.

Da qui l’idea di un evento per parlare di ‘quel luogo privilegiato dove imparare a stimare l’altro’, ovvero la famiglia.

La famiglia naturale, spiegano gli organizzatori, è quel concetto da cui ripartire per il ristabilimento dei valori cardine dell’intera società. Tra i temi affrontati durante il dibattito, quindi, anche la delicata questione dell’identità di genere e dell’importanza dell’accompagnamento - da parte dei componenti del nucleo familiare - degli adolescenti verso un percorso di consapevolezza della propria personalità, formazione e dello sviluppo del proprio ‘io’ privo di condizionamenti esterni, specie quelli di tv e social network che forniscono esempi talvolta distorti.

All’incontro, interverranno:

Enzo Fortunato, presidente Europa Benedettina
Manuela Antonacci, referente ProVita e Famiglia
Paolo Scagliarini, direttore de ‘La Fiaccola’
Samuele Lella, referente provinciale Gioventù Nazionale Bari
Michele Picaro, Consigliere regionale Fratelli d’Italia
Gianfranco Amato, Presidente Giuristi per la Vita

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto