BARI - Domenica 18 giugno una giornata di eventi organizzati dal Collettivo Magnitudo e Arti Sinespazio 3.0 per celebrare l’arrivo della bella stagione e festeggiare con i cittadini baresi l’ultimo capitolo del progetto finanziato dall’Amministrazione comunale incentrato su cultura e comunità Il solstizio d’estate si avvicina e porta con sé una rinnovata voglia di incontrarsi e festeggiare.
Per questo motivo, il Collettivo Magnitudo e Arti Sinespazio 3.0 hanno scelto questo periodo per chiudere con gioia e allegria il Progetto Nestos, invitando la cittadinanza a una vera e propria Festa d’Estate.
Domenica 18 giugno, infatti, sono previsti eventi performativi ad ingresso gratuito in diversi punti del quartiere Carrassi.
A partire dalle ore 10 al Parco Urbano Campagneros, avrà luogo “La Vela”, performance finale del laboratorio di movimento condotto da Carmen De Sandi a cura dell'Associazione Arti Sinespazio 3.0 in collaborazione con la Fondazione EPASSS, che vede la live music a cura di Giuseppe Pascucci e le scenografie di Angela Favia.
Lo spettacolo è una celebrazione degli aspetti più virtuosi dello stile di vita pugliese - della cura del territorio e delle relazioni umane - e delle figure meno in vista ma fondamentali nella nostra esistenza quotidiana.
La serata prosegue al Bosco di Cancello Rotto alle ore 21 con la performance rituale di danza e musica “Aphelion - celebrando il solstizio d’estate” a cura del Collettivo Magnitudo. L'afelio rappresenta il punto in cui il Sole è più distante dalla Terra, momento astronomico che coincide con il solstizio d’estate. Con questa performance si celebra l'astro della vita, della fertilità, che tutto illumina e riscalda, attraverso inni antichi, danze ancestrali e i riti di comunità per accogliere la nuova stagione.
L’intera giornata si inserisce all’interno del progetto Nestos, finanziato dal Comune di Bari con l’avviso “Urbis” e che vede coinvolta anche la Cooperativa Operamica, in qualità di capofila. Nestos nasce dal desiderio di rispondere a delle necessità presenti all’interno del quartiere Carrassi, attivando servizi ed occasioni per ricostruire la socializzazione e la comunità.
La partecipazione agli eventi è gratuita, previa prenotazione ai seguenti contatti: “La Vela” ore 10 Parco Campagneros (via Raffaele Bovio 16) Whatsapp +39 347 805 1226 - email: artisinespazio3.0@gmail.com
“Aphelion” ore 21 Bosco di Cancello Rotto (via Cancello Rotto - di fronto al civico 28) Whatsapp +39 376 175 4429 - email: magnitudoarte@gmail.com
Tags
Bari