BITONTO – Come sarebbe stata la famosa "Marcia trionfale" se l'Aida fosse stata ambientata a New Orleans? Come sarebbe il celebre brindisi "La Traviata" se fosse stato eseguito dagli schiavi afroamericani? Come sarebbe "Il ballo in maschera" se fosse stato composto da Duke Ellington?
Andrea Gargiulo, Cristina Lacirignola e Mino Lacirignola ne daranno un'idea venerdì 14 luglio a Villa Jannuzzi di Mariotto, frazione di Bitonto.
A partire dalle ore 20, si terrà il concerto "Verdi in jazz". Le più belle arie delle opere verdiane, riarrangiate in chiave jazz dal maestro Andrea Gargiulo, saranno eseguite da Cristina Lacirignola, voce e piccole percussioni, da Gargiulo al pianoforte e da Mino Lacirignola alla tromba e flicorno.
L’evento, ad ingresso libero e gratuito, è il secondo appuntamento della ventesima edizione del Bitonto Opera Festival.
La rassegna di musica lirica organizzata nella città dell’olio da La Macina APS, proseguirà il 20 luglio alle ore 20 in piazza Milite Ignoto nella frazione di Palombaio per “Musiche da film”. Protagonista della serata, a ingresso libero, il Quartetto d’archi Gershwin che proporrà un medley delle più belle colonne sonore.
Evento imperdibile, poi, quello del 29 luglio alle ore 20. Sul palco, allestito all’esterno della Fondazione Giovanni XXIII di Bitonto, l’attore Antonio Stornaiolo racconterà la figura di Violetta, protagonista de “La Traviata”, con ironia, ma anche facendo riflettere il pubblico.
Lo spettacolo inedito “Ti presento Violetta”, a ingresso su prenotazione, fungerà da “guida all’ascolto” dell’opera di Giuseppe Verdi, che il BOF proporrà il 6 agosto.
Sul palco del chiostro dell’Istituto Sacro Cuore di Bitonto, il Coro Opera Festival, diretto dal maestro Giuseppe Montanaro e un cast internazionale, selezionato nel corso delle audizioni, che proseguiranno anche il 15 luglio, e del master lirico (in programma il 15, 16 e 17 luglio) curato dal maestro Carlo Antonio De Lucia, direttore artistico del BOF.
Ad accompagnare gli artisti, saranno i bambini e ragazzi dell’Orchestra giovanile sociale “MusicaInGioco”, di età compresa fra i 12 e i 19 anni, anche con diversa abilità , problematiche sociali e/o disturbi dell’apprendimento, coadiuvati da studenti del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
Già attiva la prevendita dei biglietti per assistere all’opera. Il ticket, di 10 euro, potrà essere acquistato dal lunedì al venerdì dal botteghino in via Pasculli, 11, a Bitonto, o online da Ticketone.
La rassegna si concluderà poi l’11 agosto con “Cantando sotto le stelle”, spettacolo a ingresso gratuito. Dalle ore 18, presso la Fondazione Villa Giovanni XXIII si potrà viaggiare in musica, insieme alle voci di Giuseppe Maiorano e Anna Lacassia e al sax di Sergio Schiavone.
Il Bitonto Opera Festival, inserito nella Rete dei Festival di Bitonto nel cartellone estivo Viviamo Bitonto, è organizzato da La Macina APS e Coro Lirico Città di Bitonto, con il patrocinio del Comune di Bitonto e della Città Metropolitana di Bari e il supporto di Fondazione Giovanni XXIII e Bitonto C5 Femminile.