Con le alte temperature anche le piante hanno sete: volontari impegnati nel salvataggio verde a Barletta
BARLETTA - Con l'arrivo delle alte temperature estive, anche le piante e gli alberi soffrono a causa della disidratazione e dell'appassimento. Per fronteggiare questa situazione, i volontari de La Via della Felicità, un'associazione impegnata in iniziative per l'ambiente da anni, hanno dedicato una mattinata all'innaffiatura delle piante e degli alberi del Parco degli Ulivi e Parco dell'Umanità di Barletta.
Le alte temperature possono provocare danni significativi alle piante erbacee e agli arbusti, quindi è fondamentale prendere misure per proteggerli. Le piante esposte al sole per lunghi periodi o che ricevono scarso irrigazione possono subire disidratazione e rallentamento del processo di fotosintesi clorofilliana.
I volontari hanno preso in mano la situazione riempiendo bottiglie d'acqua per reidratare gli arbusti, inclusi quelli piantati dagli stessi volontari mesi fa, per ridare vitalità e bellezza al parco.
Ignazio Gianfrancesco, responsabile dell'iniziativa, sottolinea l'importanza di agire in modo costruttivo e sostenibile per preservare l'ambiente. La Via della Felicità trova ispirazione nella guida al buon senso scritta dall'umanitario L. Ron Hubbard, che invita a prendersi cura dell'ambiente e agire con responsabilità per il benessere della Terra.
Le attività di salvataggio verde continueranno nelle prossime settimane, e chiunque desideri unirsi a quest'iniziativa o ottenere maggiori informazioni può contattare il numero 348.952.1945 (Ignazio) o scrivere a laviadellafelicitabarletta@gmail.com. Un gesto semplice come l'innaffiatura può fare una grande differenza per preservare la bellezza del parco e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente per le generazioni future.