LECCE - Va in scena a Lecce, presso il Museo Castromediano lunedì 31 luglio alle ore 21.00 lo spettacolo Assedi, dramma storico realizzato nell’ambito dell’Avviso "Futura. La Puglia per la parità", promosso dal Consiglio Regionale della Puglia e a cura dell’Associazione Accademia della Minerva.
L’evento è inserito nell’ambito della rassegna musico-teatrale "Borgo in scena", giunta alla sua quarta edizione e organizzata dall’Associazione socio-culturale Thymòs Accademia, in collaborazione con Accademia della Minerva, Fidapa – Sezione di Lecce, Cesram, Museo Castromediano e Polo Biblio-museale di Lecce, e si pone l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della disparità di genere, conducendo lo spettatore a riflettere e a decostruire quegli stereotipi che fanno parte di una cultura patriarcale ancora oggi attuale.
Il progetto, calandosi in un contesto storico lontano nel tempo, mira a scuotere gli animi su eventi che, solo apparentemente, sono estranei al presente ma che, tuttavia, appaiono ancora come esempi di violazioni e di iniquità sociale.
Le varie vicende vengono raccontate attraverso un punto di vista tutto al femminile, con la rappresentazione di luoghi come la Cattedrale di Otranto e quella di Santa Sofia che si trasformano in personaggi veri e propri, accanto a quelli mitologici quali le tre sirene Flautista, Lirista e Cantatrice.
A sottendere la narrazione, i canti medievali e i reputi di Terra d'Otranto.
L’Associazione socio-culturale Thymòs Accademia è un’associazione onlus che nasce dal 2015, perseguendo lo scopo di promuovere la cultura nelle sue diverse forme, assolvendo alla funzione sociale di crescita umana, morale e civile, favorendo la valorizzazione del territorio e promuovendo iniziative per lo sviluppo turistico.