LECCE - Questa mattina, è stata posata la prima pietra del nuovo palazzetto di via Caduti di Nassiriya che sarà dedicato alla ginnastica ritmica e artistica e alla scherma.
La prima pietra della struttura sportiva è stata posata dal sindaco Carlo Salvemini, dall'assessore allo Sport Paolo Foresio e dai rappresentanti delle federazioni di scherma e ginnastica. Presenti il presidente di Federscherma Puglia Roberto Lippolis e Patrizia Tamburrano, delegata dal presidente regionale della Federazione Ginnastica.
Finanziato con 3 milioni di euro di fondi PNRR, il nuovo impianto polivalente sarà dotato di tutte le attrezzature necessarie per la pratica delle attività agonistiche di ginnastica artistica, ritmica, scherma e tennis tavolo, secondo le indicazioni e i regolamenti delle rispettive e competenti federazioni sportive nazionali. Particolare attenzione sarà rivolta alla fruibilità del centro da parte di atleti con disabilità , oltre ad uno studio attento dei percorsi, anche per non vedenti (percorsi loges), e al rispetto dei principi base dello sport adattivo.
Il complesso sportivo si comporrà di una sala di 1265 metri quadrati per le attività sportive e di uno spazio di 255 metri quadrati, ad essa adiacente, destinato alla tribuna spettatori, per una capienza di 249 persone, compresi i posti per persone con disabilità . Sono, inoltre, previsti servizi ausiliari e di supporto per atleti, addetti, arbitri e istruttori, tutti accessibili.
«In questi giorni in cui ci sono, da parte dei Comuni, preoccupazioni legate alla rimodulazione del PNRR, è molto significativo – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – dare l'avvio al cantiere di questa importante opera, molto attesa da chi pratica nella nostra in città le discipline della ginnastica artistica e ritmica e della scherma. Discipline definite anacronisticamente ed immotivatamente minori che, invece, sono punte di eccellenza sportiva come confermano i tanti successi raccolti nelle competizioni internazionali».
«Questa è una giornata storica: mancava un palazzetto dedicato a queste discipline sportive – aggiunge l'assessore allo Sport Paolo Foresio – che ci regalano grandi soddisfazioni in termini di risultati. Questi atleti e atlete, queste famiglie, le federazioni meritavano un impianto all'altezza e glielo stiamo dando. L'obiettivo dell'Amministrazione, chiarito già nel 2017, era riqualificare l'esistente e aggiungere nuovi spazi sportivi, come l'altro dedicato al tennis in via Potenza, che è in fine e per il quale faremo presto il bando di gestione, e il palazzetto dedicato al pattinaggio vicino allo Stadio che speriamo di consegnare quanto prima».