L'Italia in lutto per gli incendi, il Sud in lotta contro le fiamme: dichiarato lo stato di crisi e emergenza

ROMA - Gli incendi e i disastri meteorologici degli ultimi giorni hanno messo a dura prova l'Italia, e il Sud sta combattendo contro il fuoco. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è espressa sui social, manifestando vicinanza al dolore di chi ha perso i propri cari a causa di queste tragedie.

In particolare, il Sud Italia è alle prese con focolai ancora attivi nel palermitano, dove il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha dichiarato che l'origine degli incendi non può che essere dolosa. La situazione è drammatica, con la perdita di tre anziani e una vittima in Calabria, oltre a 2mila sfollati.

Le fiamme non risparmiano nemmeno il monte Morrone in Abruzzo, dove il fuoco si è propagato causando ulteriori preoccupazioni e interventi di soccorso.

Di fronte alla grave situazione, il governo Schifani ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale. Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha sottolineato che alcune regioni hanno già formalmente richiesto lo stato di emergenza, ma si è in attesa della delimitazione della zona rossa e della quantificazione dei danni. La prossima settimana, il governo sarà in grado di deliberare lo stato di emergenza e stanziare le prime necessarie risorse per far fronte alle devastazioni causate dagli incendi.

Inoltre, domani alle 16, il ministro Musumeci terrà un'importante informativa urgente nell'Aula della Camera sugli incendi in Sicilia e all'aeroporto di Catania.

L'Italia è unita nel dolore per le perdite subite a causa degli incendi e della furia degli elementi naturali, e le autorità stanno lavorando senza sosta per contenere gli incendi e garantire la sicurezza e l'assistenza necessaria alle persone colpite.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto