OSTUNI (BR) - Proseguono i lavori per la settima edizione del "Festival della cooperazione internazionale", promossa dalle Rete Italiana Disabilità e Sviluppo che comprende cinque organizzazioni (AIFO, DPI, FISH, EducAid e OVCI), in collaborazione con La coda di Ulisse di Massafra. Media Partner dell’evento sarà la testata web pugliese IN PUGLIA 24, oramai attestatasi come valido, chiaro e professionale punto di riferimento per l’informazione regionale.
Pur avendo come luogo centrale Ostuni (per continuità fisica e simbolica con tutte le precedenti edizioni) la manifestazione vive in forma diffusa e raggiunge ormai numerose città pugliesi (l’anno scorso sono state sei).
"Anche quest’anno - dichiara l’ideatore e coordinatore volontario del Festival, Franco Colizzi, psichiatra e scrittore - il Festival si svolgerà in autunno, dal 18 al 22 ottobre, ma ci sono diverse novità . Il tema è ispirato all’obiettivo 11 dell’Agenda ONU 2015-2030 e alla contemporaneità mediterranea, MARE OMNIUM – Città e comunità sostenibili ed inclusive nel Mediterraneo e riveste grande interesse poiché riguarda le innovazioni, la coesione sociale e la salvaguardia dei nostri territori urbani e rurali".
Prosegue: "Parliamo dunque di un Mediterraneo che accoglie le vite in transito, di territori che si sviluppano con una economia che non ne degradi le qualità e non li depredi, di comunità amiche di bambini, anziani, persone con disabilità . Per tale motivo sono anche previste per la prima volta iniziative collaterali oltre la Puglia, in tre città del Nord, del Centro e del Sud Italia".
Allo scopo di realizzare un Festival condiviso e partecipato, animando così maggiormente le nostre comunità , per il 5 luglio alle ore 11.30 è indetta una prima conferenza di lancio presso l’Hotel La Terra, gentilmente concesso.
Tutti i cittadini interessati, le associazioni, gli operatori sociali e culturali, le imprese, i dirigenti scolastici e gli insegnanti, gli amministratori sono invitati a partecipare. Tutti gli eventi sono completamente gratuiti.