RUFFANO (LE) - "Maru - Il Peperoncino in festa" celebra quest’anno la X edizione e lo fa ospitando Enzo Monaco, Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino. L’incontro si terrà a Ruffano l’8 luglio alle ore 19.00, all’interno del convegno "Dialoghi di Maru", il contenitore che da anni è un momento di scambio e riflessione tra enti, istituzioni, associazioni del territorio.
Una collaborazione pluriennale quella della festa di Ruffano con l’Accademia, che quest’anno vede l’avvio del Patto di Amicizia, propedeutico a un eventule gemellaggio tra Ruffano e Diamante, in Calabria, dove si svolge una delle feste del pepe-roncino più conosciute al mondo.
Attraverso la stipula del Patto di Amicizia con Diamante, si avvia un percorso di cooperazione e solidarietà, che apre anche alla conoscenza reciproca delle due realtà.
Nel corso della serata interverranno, oltre agli organizzatori dell’evento, le associazioni "Made in Soap" e "Idee in Movimento", il Sindaco del Comune di Ruffano, Pamela Daniele, Assessore alla Cultura del Comune di Ruffano, Rita Accogli, dell’Orto Botanico dell’Università del Salento, Edoardo Trentin, dell’Azienda Agricola "I Contadini" di Ugento.
A seguire il Coro Kairòs, un gruppo di donne che eseguiranno canti della tradizione e il musicista Luca Basile col suo nuovo progetto "Il viaggio".
Info: Made in SOAP, via Milano 25, Ruffano; tel. 3403711474