Credits Matteo Strocchia e Marco Servina |
Arriva a Melpignano (Lecce) il nuovo tour di 'Segreto 2023' di Venerus, la tournée estiva - prodotta da Vertigo - che vedrà l' artista tornare sui palchi dei principali festival italiani. Appuntamento il 6 agosto al Tagghiate Urban Fest.
Ad un anno di distanza dal tour “Estasi degli Angeli” e dalle date tutte sold out di “Piano Soltanto”, dove si è esibito in solitaria in tre speciali live italiani e per la prima volta in Europa, Venerus è pronto ad incantare le platee con uno show totalmente nuovo in cui presenterà le canzoni del suo secondo album “Il Segreto”, uscito il 9 giugno per Asian Fake/Sony Music e disponibile su tutte le piattaforme digitali e in versione fisica QUI.
Il tour, dopo le prime date a Bra (CN) e nella splendida cornice della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, farà ora tappa il 29 luglio all’Oltre a Mare al Beky Bay di Bellaria Igea Marina (RN), il 6 agosto al Tagghiate Urban Fest di Melpignano (LE) e infine il 9 agosto all’Alcart Festival di Alcamo (TP).
Talentuoso ed eclettico, e da sempre fortemente legato alla dimensione live, Venerus sarà nuovamente accompagnato sul palco dalla sua fidata band, composta dal produttore Filippo Cimatti e dai musicisti Danny Bronzini alla chitarra, Andrea Colicchia al basso, Elia Pastori alla batteria e Danilo Mazzone all’organo e tastiere.
Caratteristiche chiave de “Il Segreto”, tutto suonato, sono la sua forte componente cantautorale, espressa nel percorso tracciato dai 10 brani collegati tra loro, in cui VENERUS, più che mai, indirizza voce e scrittura verso l’ascoltatore. Ricerca e sperimentazione sonora contraddistinguono il lavoro dell’artista che con questo nuovo album - arrivato a due anni di distanza dal debutto con “Magica Musica” (disco d’oro) - sorprende ancora una volta.
Registrato in presa diretta, senza metronomo o successivi edit, insieme alla band - e prodotto da Filippo Cimatti - nella sua casa studio di Milano, luogo che ha raccolto le ispirazioni ed energie dell’artista, “Il Segreto” è un concept album dove la vita scorre intensa nel flusso delle canzoni, e nella produzione trova spazio il rumore del treno che arriva dalla finestre, i passi, le risate , dove si schiudono piccole cose intangibili che rendono “Il Segreto” un disco che riprende nella tecnica la tradizione degli anni ‘60 e ‘70, dal suono retro e allo stesso tempo molto contemporaneo, con un’anima vera.
L’album è la fotografia di un momento, uno stato mentale, un luogo che sembra di vivere insieme all’autore mentre si ascolta: una magia, un segreto che nell’arte è la parte più inspiegabile, meravigliosa e magica.
“Il Segreto” è un inno alla musica suonata, un disco libero da schemi, un manifesto di un nuovo umanesimo musicale basato sullo scambio, che non asseconda le mode, e che include l’imperfezione, la calma del prendersi del tempo, dell’andare piano, senza dover per forza correggere tutto con un filtro che appiattisce.
Venerus riscopre un mondo umano, fatto di sentimenti vividi, si apre e condivide nel suo mistero un’esperienza vibrante, di cuore, viva, libera. Chi lo ascolta potrà viaggiare insieme a lui alla ricerca del segreto che rende l’incantesimo così speciale, fra atmosfere oniriche ma molto reali, in un mondo dove si sta bene comunque vada.