'Imaginaria Festival' a Conversano: arte e creatività in vetrina

ph. Fabio Francesco Barletta

CONVERSANO - Dal 18 al 26 agosto, Conversano ospita l'Imaginaria Festival, un evento che celebra l'arte e la creatività in molte forme diverse. Ecco il programma completo dell'evento:

Imaginaria Exhibition
- *Orario*: 18:00
- *Luogo*: Ex Chiesa di San Giuseppe
- *Ingresso*: Gratuito

L'esposizione è organizzata in collaborazione con la Galleria Caracol di Torino e il progetto Illustration.it di Federico Cano Correa. Fino al 26 agosto, dalle 18:00 alle 23:00, sarà possibile ammirare le tavole e le illustrazioni di artisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Emiliano Ponzi, Marco Cazzato, Giulia Neri, Giordano Poloni, Ilaria Urbinati e Chiara Ghigliazza, oltre alle opere di Ahmed Neb Nessib e Marino Neri.

Imaginaria Kids’Lab
- *Orario*: 16:00
- *Luogo*: Sala Conferenze di San Benedetto

Questo laboratorio di cinema d'animazione e formazione avrà la partecipazione di Ahmed Neb Nessib. I bambini avranno l'opportunità di creare personaggi e scenografie con la carta, che verranno poi animati per creare piccoli video di storie fantastiche. Questa esperienza formativa e divertente consentirà loro di apprendere nuove abilità e valutare con maggiore consapevolezza i film in concorso dedicati ai bambini.

Mi ricorda un colore, laboratorio per bambini
- *Orario*: 17:30
- *Luogo*: Libreria Skribi

Questo laboratorio creativo di illustrazione è dedicato ai bambini dai 6 anni in su. Insegnerà loro l'importanza dei colori nelle immagini e come attraverso il loro uso si possano trasmettere idee e comunicare.

Letture animate per bambini
- *Orario*: 17:30
- *Luogo*: Complesso di San Benedetto
- *Presentato da*: Libreria Ciurma

Saranno lette storie per bambini dal libro "Gambe all’aria" di Daniele Movarelli e Andrea Antinori (edizioni Giralangolo).

Imaginaria Meetings
- *Orario*: 19:00
- *Luogo*: Chiostro Medievale di San Benedetto
- *Accesso*: Libero

Questo evento vedrà la partecipazione del regista e docente Georges Sifianos e dell'esperta Matilda Tavelli, che discuteranno diversi aspetti delle arti visive, dalla fotografia al graphic design.

Proiezioni Corti in Concorso - Children’s Short Film Competition
- *Orario*: 21:00
- *Luogo*: Giardino dei Limoni
- *Ingresso*: Gratuito

Saranno proiettati cortometraggi in concorso per i bambini, tra cui "Corvine," "Everywhere," "Feeling the Flow," "Go Away, Alfred!," "Harvey," e "King Sausage."

**Proiezioni Corti in Concorso - Graduation Short Film Competition & Music Video Competition**
- *Orario*: 21:30
- *Luogo*: Chiostro di San Benedetto (con replica alle 22:45 nel Giardino dei Limoni)

Verranno proiettati cortometraggi in concorso, compresi "Composition of existing experiences," "Danzamorfosi," "Dodo," "End of Summer," "Cores," e "End of the Night."

**Proiezioni Corti in Concorso - Main Competition**
- *Orario*: 22:15
- *Luogo*: Chiostro di San Benedetto (con replica alle 23:15 nel Giardino dei Limoni)

Saranno proiettati cortometraggi in concorso, tra cui "Cuddle," "Dissolution," "Drijf," "Ecce," "Eeva," "From one painting… to another," e "La Perra."

**Proiezione Lungometraggio Fuori Concorso**
- *Orario*: 23:15
- *Luogo*: Chiostro di San Benedetto

Sarà proiettato il lungometraggio "Unicorn Wars" di Alberto Vázquez, un film che racconta di una guerra tra Orsacchiotti e Unicorni e le avventure dei giovani reclute degli Orsacchiotti. Alberto Vázquez è un pluripremiato regista con opere pubblicate in tutto il mondo.

L'Imaginaria Festival offre un'opportunità unica di scoprire una vasta gamma di opere creative, da illustrazioni a cortometraggi, con un focus speciale sul coinvolgimento dei giovani artisti e spettatori. Un'occasione imperdibile per esplorare il mondo dell'arte e della creatività.