Trani, prosegue il 25 e 26 agosto il 'Magna Grecia Awards & Fest'


TRANI
- Continua a Trani, nella sua declinazione Off, il Magna Grecia Awards & Fest, confermando come palcoscenico privilegiato il Palazzo delle Arti Beltrani nel cuore del centro storico.

Il premio internazionale, giunto alla sua 26esima edizione e istituito nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare l’operato di uomini e donne che hanno saputo dare un contributo significativo alla società attraverso la propria arte, continua con un vero e proprio “spin off” che sceglie ancora la perla dell’Adriatico come sede. Qui si è svolta, infatti, con grande successo lo scorso 29 luglio l’ultima tappa della kermesse, ispirando agli organizzatori un gemellaggio quasi naturale tra la città che ha dato i natali al premio, Taranto, e un’altra abbracciata dal mare, Trani, in virtù delle loro suggestioni umane, artistiche e paesaggistiche. Un percorso carico di vita e di scambio reciproco che ha toccato le sensibilità dell’amministrazione comunale tranese e dell’istituzione del Magna Grecia Awards, prospettando e disegnando un cammino nuovo per entrambe al fine di unire la terra fertile di Federico II e la regina della Magna Grecia in un connubio prolifico e capace di contaminare non solo il territorio pugliese ma l’intero sud Italia.
Uno spin off fatto di racconti che si intrecciano, proprio come la nota canzone di Rino Gaetano "A mano a mano", un po’ il nume ispiratore di tutti gli appuntamenti in programma, che sta segnando ogni serata, ogni incontro, ogni one to one, ogni talk.
Ospiti, valori ed emozioni sono la cifra stilistica del Premio che si sostanzia nella formula di talk informali su temi di grande interesse, animati da alte personalità del mondo culturale, politico, industriale, della televisione, della moda, dello stile, dell’arte, dei new media e della legalità, a cui viene conferito il prestigioso riconoscimento.
Co-organizzata dal Comune di Trani, in collaborazione con Palazzo delle Arti Beltrani e Magna Grecia Awards, la rassegna, patrocinata dal Ministero della Cultura e dalla Commissione Europea, il prossimo 25 agosto ospiterà il talk sulla sanità, confermando un programma fitto e ricco di ospiti di grande caratura nazionale ed internazionale anche nelle altre due giornate previste fino a sabato 26 agosto.
Dopo l’appuntamento patrocinato da SIAP e ANFP, Ministero della Cultura e Commissione Europea con il prefetto Vittorio Rizzi, Vice Capo Vicario della Polizia di Stato, sul tema “Il silenzio Mafie e Macromafie”, a cui è stato conferito il premio "Magna Gracia Awards", la serata di venerdì 25 agosto sarà dedicata alla ‘sanità’, argomento sempre attuale e dibattuto sia dalla politica che dall’opinione pubblica, soprattutto all’indomani della fine dell’inaspettata quanto dolorosa pandemia. A Palazzo Beltrani ad approfondire il tema "Mi va di stare bene" dalle ore 20,30, sarà un parterre de rois con in collegamento, direttamente da Philadelphia, il professor Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Hospital di Philadelphia e attuale presidente onorario del Magna Grecia Awards & Fest, mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia della Vita, Andrea Costa, esperto nelle strategie di attuazione del PNRR del Ministero della Salute, già ex sottosegretario alla Salute durante il governo Draghi, i professori Massimo Ciccozzi e Luca Richeldi, l’attrice Simona Borioni e la scrittrice e giornalista Angelica Amodei.
Si chiude sabato 26 agosto con un ‘cold case’ che ha angosciato tutta Italia: "Ciccio e Tore Il mistero di Gravina". A snocciolare il caso di cronaca, dalle ore 20,30, ospiti con diverse competenze che, all’epoca dei fatti, hanno seguito a vario titolo la dolorosa vicenda, tra cui gli autori dell’omonimo libro che ha ispirato il tema della serata: il Generale Luciano Garofano e lo scrittore e giornalista Mauro Valentini, Massimo Lugli, inviato speciale de la Repubblica per la cronaca nera e scrittore di gialli, e la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, attuale componente dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, già membro del Comitato ONU sui diritti del fanciullo, con all’attivo più di cento pubblicazioni.

INFORMAZIONI:
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria: magnagreciawards@gmail.com
Palazzo delle Arti Beltrani, via Beltrani 51, Trani (BT)
Info: 0883500044

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto