Col. Massimiliano Galasso |
Il Colonnello Alessandro Andrei ha guidato i Carabinieri della sesta provincia pugliese sin dalla sua istituzione il 19 settembre 2020. Ora, dopo tre anni di servizio dedicato, lascerà il suo incarico al suo pari grado, il Colonnello Massimiliano Galasso.
Il Colonnello Massimiliano Galasso è originario di San Ferdinando di Puglia ed è nato nell'ospedale di Canosa di Puglia. Ha intrapreso la sua carriera militare nel 1994, frequentando la Scuola Militare "Nunziatella" e successivamente l'Accademia Militare di Modena. Ha completato la sua formazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Nel corso della sua carriera, ha comandato diverse unità e ha ricoperto incarichi importanti, tra cui il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Vibo Valentia, il Comandante della Compagnia di Palagonia e Catania Fontanarossa.
Dal 2011 ha fatto parte dello Stato Maggiore del Comando Generale dell'Arma, dove ha ricoperto l'incarico di Capo Sezione "Eversione e Terrorismo" dell'Ufficio Criminalità Organizzata, partecipando ai lavori del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (C.A.S.A.). Dal settembre 2019 è stato il Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Reggio Calabria.
Il Colonnello Galasso è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito master universitari di secondo livello in Criminologia, Scienze della Pubblica Amministrazione e Diritto dell'Ambiente.
A entrambi gli ufficiali dell'Arma Benemerita, vanno i migliori auguri di buon lavoro mentre intraprendono questo nuovo capitolo delle loro carriere, con la stessa dedizione e passione che li hanno contraddistinti nei vari e prestigiosi incarichi svolti fino ad oggi.