Leverano, giovedì 21 settembre presentazione del progetto 'Liberanium, un salto nel futuro': per valorizzare il paesaggio e le 'Vore'


LEVERANO (LE)
- Giovedì 21 settembre dalle ore 18.00 si presenta al laboratorio sociale di Leverano l'amato "Liberanium un salto nel futuro", progetto multimediale di valorizzazione del bene paesaggistico e culturale delle "Vore" di Leverano, cui abbiamo strenuamente lavorato negli ultimi anni, sfidando le condizioni meteo accanitamente contrarie e il galoppo inesorabile del deserto climatico.

Le "Vore", infatti, sono cavità carsiche naturali che convogliano le acque piovane nella falda acquifera, creando talvolta paesaggi naturali particolarmente suggestivi (funzionano con la pioggia).
Il progetto, fortemente voluto dall'amministrazione comunale di Leverano, è stato realizzato da Micron srl, mentre Chiara Idrusa Scrimieri ha guidato la regia e il coordinamento della produzione degli audiovisivi nel progetto contenuti (produzione esecutiva Artèteca).
Tra questi, il cortometraggio di ricostruzione storica "Liberanium, un salto nel futuro", un varco spazio-temporale che riporta ai nostri giorni la figura illustre del medico e studioso leveranese Girolamo Marciano a spiegarci il "miraggio" delle "mutate".
I più forti ringraziamenti alla troupe che ha condiviso questo avventuroso progetto e la produzione del cortometraggio: da un soggetto originale di Giuliana Greco, con sceneggiatura e regia di Chiara Idrusa Scrimieri.
Attori: Andrea de Luca nel ruolo di Girolamo Marciano, Ian Luperto (il bambino), Barbara Roganti (Diamante, moglie di Girolamo Marciano) e Riccardo Luperto (padre del bambino).
La crew, strepitosa: Direzione della fotografia, Davide Micocci; Montaggio, Melania Verardo; Suono presa diretta, Daniele Marzano; Musiche, sound design, mix e mastering, Noise Creative Studio; Scenografia e costumi, Egle Calò; Costumi, Ermes Vizzaccaro; Trucco e parrucco, Linda Hand; Drone, Gianluca Romano; Aiuto regia, Renato Chiocca; Segretaria di edizione, Melania Verardo; Aiuto operatore, Cosimo Pastore; Attrezzista di scena, Sandra De Santis; Elettricista, Giacomo Detti; Color correction & Grading; Davide Micocci; Direttore di produzione Roberta Poiani; Assistenti di produzione, Anastasia Giannuzzi e Stefano Nestola; Foto di scena e backstage, Cosimo Pastore; Traduzioni inglese, Rachel Mascetta.
Un ringraziamento particolare a Serena Quarta, Gianluigi Gallo e Massimo Vozza.