Taranto, giovedì 7 settembre Clementino apre il MediTa
TARANTO - Giovedì 7 settembre alle 21.00 sulla Rotonda del Lungomare di Taranto, apertura della quarta edizione del MediTa con Clementino e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli, che cura gli arrangiamenti del concerto. Tre, in tutto, gli eventi all’interno della rassegna promossa dall’Orchestra della Magna Grecia con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, in collaborazione con il Comune di Taranto. Una rassegna per concludere in bellezza l’estate tarantina con altrettante produzioni sinfoniche da giovedì 7 a domenica 10 settembre: Clementino (giovedì 7), Noemi (sabato 9) ed Ermal Meta (domenica 10). Sorpresa venerdì 8 settembre, quando, con uno spettacolo accessibile a tutti, saranno protagonisti i Vega 80, un concentrato di "disco music" che ritma la storia musicale di uno straordinario periodo storico.
Clementino, Noemi, Ermal Meta, dunque, artisti di grande richiamo accompagnati dall’Orchestra della Magna Grecia per un festival che avrà come scenario una delle location più suggestive della Puglia: la Rotonda del Lungomare Vittorio Emanuele III di Taranto. Panorama di rara bellezza che l’Amministrazione comunale con il sindaco Rinaldo Melucci e l’assessore allo Spettacolo e alle Politiche giovanili, Fabiano Marti, hanno voluto offrire a concittadini e turisti all’interno di una già importante programmazione estiva.
«Il MediTa dallo scorso anno è stato inserito nel palinsesto degli spettacoli culturali della Regione Puglia – dice Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia – uno strumento attraverso il quale stiamo riposizionando il brand Puglia dopo la pandemia; oggi stiamo lavorando nel diversificare l’offerta turistico-culturale pugliese: oltre al mare, una serie di azioni per dare forte identità alla Puglia, in Italia e nel mondo, e la cultura, lo spettacolo dal vivo rappresentano lo strumento principale accanto allo sport, al paesaggio, all’enogastronomia, alla natura».
Unico Festival di pop-rock sinfonico, il MediTa Festival si avvale della collaborazione e del sostegno di aziende, attività e istituzioni del territorio: Teleperformance, BCC di San Marzano di San Giuseppe, Ninfole Caffé, Programma Sviluppo, Varvaglione Vini, Five Motors, Comes e Baux. Il MediTa Festival è un’operazione finanziata a valere sul Por Puglia FESR-FSE 2014/2020 – Asse VI Azione 6.8 – "Palinsesto PP-TPP Puglia, riscopri la meraviglia 2023".
Clementino è una delle star del rap italiano. Avellinese, quarantuno anni, debutta a soli quattordici anni. Il suo primo disco, Napolimanicomio, pubblicato nel 2006, cui segue I.E.N.A. (acronimo di Io E Nessun Altro). Inizio 2012, pubblica Non è gratis. Stesso anno: Armageddon. Nel 2013 è la volta di Mea Culpa, quarto album ufficiale di Clementino. Miracolo! è, invece, il quarto album in studio, pubblicato nel 2015 da Universal. Nel 2016 partecipa alla Sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo con il brano Quando sono lontano, nella categoria Campioni.
Nel 2017 partecipa per la seconda volta a Sanremo, presentando il brano Ragazzi fuori che verrà poi pubblicato all’interno dell’album Vulcano (marzo 2017). Nel 2019 pubblica il suo sesto album in studio, Tarantelle. Infine, nel 2022, esce Pulcinella. Altro successo annunciato.
Clementino e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli. Ingresso: 28euro + prevendita (Primo settore); 20euro+ prevendita (Secondo settore). Biglietti online su TicketSms. Info: Orchestra Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935): orchestramagnagrecia.it
Questi, nel dettaglio, gli eventi del MediTa:
CLEMENTINO (giovedì 7 settembre): Ingresso: 28euro + prevendita (Primo settore); 20euro+ prevendita (Secondo settore).
NOEMI (sabato 9 settembre): Ingresso: 25euro + prevendita (Primo settore); 15euro+ prevendita (Secondo settore).
ERMAL META (domenica 10 settembre): Ingresso: 25euro + prevendita (Primo settore); 15euro+ prevendita (Secondo settore)
VEGA 80 (venerdì 8 settembre) – Ingresso gratuito