MILANO - Stasera a Striscia la notizia Vittorio Brumotti torna, senza scorta, al boschetto della droga di Rogoredo, noto e pericoloso luogo di spaccio di cui il tg satirico di Antonio Ricci si occupa nei suoi servizi dal 2016.
Brumotti era lì per registrare un servizio dopo la maxi indagine condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Brescia, dal Servizio Centrale d’Investigazione sulla Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.) e dalle autorità albanesi. Operazione terminata pochi giorni fa con il sequestro di beni per oltre 3 milioni di euro nei confronti di soggetti indiziati di appartenere a un’associazione per delinquere con base in Albania e ramificata in tutto il Nord Italia, dedita all’importazione e al traffico in territorio nazionale di sostanze stupefacenti, di cui una parte destinata proprio al boschetto di Rogoredo.
Si tratta dell’epilogo di complesse investigazioni che avevano già portato lo scorso 26 gennaio a 43 misure cautelari personali emesse simultaneamente dalle Autorità Giudiziarie italiane e albanesi. Dopo quegli arresti, a Rogoredo si è insediata una nuova banda. L’aggressione, con lanci di pietre (e non solo) contro Brumotti e la sua troupe, è avvenuta mentre l’inviato documentava lo spaccio che - purtroppo - non si è fermato. Immagini che saranno trasmesse questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20:35).