'Dalla Regione Puglia 2,5 milioni per il contrasto alla violenza di genere'

BARI - Approvata la delibera per l’iscrizione al Bilancio di previsione 2023 , di 2.527.761 euro dell’annualità 2022 del ‘‘Fondo per le Politiche relative ai diritti e alle pari opportunità”, destinati dal governo centrale per finanziare e supportare l’assistenza e il sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli.

L'importo deliberato sarà così ripartito: 1.040.296,00 euro destinati al sostegno e potenziamento dei centri antiviolenza privati esistenti; 789.465,00 euro al sostegno e potenziamento delle case rifugio esistenti e infine 400.000,00 euro indirizzati a interventi che favoriscano il sostegno abitativo, il reinserimento lavorativo e più in generale per l'accompagnamento nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza.

Come ha sottolineato il Presidente Emiliano, la delibera che abbiamo approvato è il risultato di un lavoro corposo che comprende le aree prioritarie di intervento, nonché le azioni da consolidare, le azioni innovative e le azioni di sistema che l’intera struttura regionale sarà impegnata per attuare le singole azioni.

Da evidenziare che 2022 sono stati 2.258 i nuovi accessi ai CAV (centri anti violenza) e alle Case Rifugio. Fino all' anno scorso, abbiamo dato modo di far nascere 28 centri antiviolenza, operativi, disseminati nelle province pugliesi , con sedi autorizzate alle quali si aggiungono ulteriori 37 sportelli autonomi e 49 sportelli di appoggio.

Oltre a questo, sono operative 18 case rifugio (8 di primo livello e 10 case per la seconda accoglienza).