Donato Piccinno (Pd): 'Dopo il successo a Foggia il csx unito è un valore aggiunto anche per Trinitapoli'


MICHELE MININNI
- Dopo il successo del centro sinistra a Foggia con la vittoria a Sindaco di Maria Aida Episcopo, sostenuta da una coalizione composta da PD, M5S, Italia Viva ed Azione, oggi il Partito Democratico sezione di Trinitapoli si interroga ed incomincia a pensare ad un percorso politico, anche se lontano, che porterebbe il paese del piccolo centro ofantino alle elezioni ammininistrative, probabilmente nella primavera del 2024. 

Il campo largo, anzi in questo caso ‘larghissimo’, ha funzionato con le elezioni a Foggia. Il Circolo del Partito Democratico di Trinitapoli ha lanciato diversi mesi fa la proposta di costruire un progetto politico avendo alla base due caratteristiche: unità e rinnovamento. In merito abbiamo ascoltato il segretario del Pd locale Donato Piccininno.

Segretario Piccinino un commento sulla vittoria del centro sinistra a Foggia?

"La vittoria al primo turno di Maria Aida Episcopo è un momento storico per Foggia. Un bel risveglio, dopo anni di buio e torpore, che fa ben sperare per il futuro. Viene premiato chi ha ben rappresentato in campagna elettorale un progetto serio e concreto per la comunità puntando su un profilo che conosce necessità e bisogni di Foggia, strettamente connesso al territorio e con l’idea di cosa sarà più utile fare da subito per rimettere in moto la città".

Con questa vittoria l’alleanza PD insieme al Movimento 5 Stelle significa che uniti si vince?

"L’unità è sempre un valore aggiunto, se poi è frutto di condivisione di idee, progetti e metodi, e non semplicemente un accordo elettorale, è ancora più importante. Se la politica lavora in questa direzione aumentano le probabilità di vittoria perché ci si presenta ai cittadini con una proposta credibile. Uniamoci sulle prospettive, sulle soluzioni da trovare alle problematiche ben note e mettiamoci alle spalle la tradizione delle divisioni. Certo, il risultato di Foggia è un buon viatico per la prossima tornata elettorale che coinvolgerà circa metà dei comuni italiani con il rinnovo delle amministrazioni locali".

Le chiedo a Trinitapoli secondo lei si possono unire queste due forze del centro sinistra?

"Noi stiamo lavorando per questo facendo riferimento alla coalizione di centro sinistra che governa la Regione e che sostiene Emiliano. C’è stato un primo incontro voluto dalla mia Segreteria e attendiamo che si definiscano gli assetti e l’organizzazione dei 5 Stelle a livello locale. Ma è necessario che il coinvolgimento vada oltre i recinti dei partiti, sempre più stretti, per provare a dare ampio respiro a un progetto che unisca una comunità troppo frantumata. Noi lavoreremo in questa direzione e speriamo di trovare ampia disponibilità. La nostra proposta vogliamo che sia radicata, che parta dal basso e che rappresenti la voglia di dare speranza ad una comunità ferita".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto