Giochi del Mediterraneo 2026, Galante: 'Dispiace per le assenze in audizione. Serve fare chiarezza su quanto sta accadendo'


BARI - "Vista l’importanza dei Giochi del Mediterraneo 2026 per Taranto e la Puglia intera ritengo importante fare chiarezza con tutti gli attori coinvolti in una sede istituzionale come quella del Consiglio". Lo dichiara il capogruppo del M5S Marco Galante.

“Avevo depositato - continua Galante - la richiesta di audizione del commissario Ferrarese, del sindaco Melucci ed Elio Sannicandro e di un rappresentante del CONI, che oggi però non si sono presentati. Per il commissario Ferrarese si è trattato di un disguido dovuto al fatto che la mail con la convocazione è stata recapitata a un indirizzo errato, mentre gli altri, ad eccezione del presidente del Coni Puglia Giliberto che ha comunicato la propria indisponibilità a causa di altri impegni, non hanno risposto e non si sono presentati. Abbiamo letto dalle agenzie che il presidente Melucci era impegnato per una conferenza a Bruxelles, ma avrebbe potuto chiedere di spostare la data della commissione. Dispiace aver perso questa occasione di confronto, soprattutto per i tarantini che ogni giorno leggono notizie non rassicuranti sullo svolgimento dei Giochi a Taranto. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte perché Taranto non perda questa opportunità, al di là delle questioni politiche che poco interessano ai cittadini. Il collega Perrini ha contattato il commissario Ferrarese che ha assicurato la sua presenza per il prossimo 15 novembre: auspico che in quella data si presenteranno in commissione anche gli altri rappresentanti che avevo chiesto di audire. Serve confrontarsi su quello che sta accadendo e trovare una mediazione: lo dobbiamo ai tarantini”.