Giornata mondiale della salute mentale: al Teatro Mariella di Monopoli va in scena 'Le Botte all’Anima'
MONOPOLI - Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale: anche a Monopoli, grazie all’opera teatrale “Le Botte all’anima” si parlerà di cura e rinascita.
Non solo attraverso l’arte, con la pièce di prosa e canto scritta e diretta da Giovanni Rotolo (start ore 20) ma anche grazie alla presenza in sala di due esperti psichiatri quali il Dott. Pietro Nigro (Direttore della Unità Operativa Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Presidio Ospedaliero "Santa Maria degli Angeli" e Presidente Nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale) e il Dott. Silvio Trizio (Dirigente Medico SPDC del P.O. "Santa Maria degli Angeli" di Putignano e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale).
Invitando i due medici ad aprire la serata, l’organizzazione ha voluto offrire un prologo di informazione e testimonianza allo spettacolo teatrale, sottolineando il valore della riabilitazione, e la necessità di abbattere lo stigma nei confronti della malattia mentale.
Come sarà messo in evidenza ad inizio serata, nella complessità dell’umano, insieme alla scienza medica anche l’arte può essere curativa, grazie alla potenza del linguaggio verbale e corporeo.
«Vi aspettiamo – è l’invito di Giovanni Rotolo e della compagnia formata da Laura Amodeo, Anna Parma, Mimmo Linsalata e dallo stesso regista – sarete chiamati, con noi, a tracciare insieme le coordinate del dolore verso la rinascita».