(Alexandros Michailidis/Shutterstock) |
In particolare, Meloni ha fatto riferimento alla recente sentenza di un giudice di Catania che ha rimesso in libertà un immigrato illegale, già soggetto a un provvedimento di espulsione. Il giudice ha anche dichiarato unilateralmente la Tunisia come un paese non sicuro, una decisione che il governo non ha accolto favorevolmente.
Queste parole hanno generato tensioni e reazioni da diverse parti. L'Associazione Nazionale Magistrati (Anm) di Catania ha espresso il suo sostegno alla giudice Iolanda Apostolico e ha respinto le accuse rivoltele. Secondo l'Anm, le parole di Meloni sono inappropriatamente aggressive e alimentano uno scontro istituzionale dannoso per il Paese.
Anche Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha criticato Meloni, invitandola a smettere di cercare un "nemico al giorno" per nascondere le proprie responsabilità e a riflettere sulle politiche passate della destra italiane in materia di immigrazione.
Le tensioni sulla questione migratoria rimangono alte, mentre il governo italiano cerca di affrontare i complessi problemi legati all'immigrazione e di trovare un terreno comune con gli altri Stati membri dell'Unione Europea. La situazione è in evoluzione e potrebbe avere ulteriori sviluppi nei prossimi giorni.