LECCE - Giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 19, la biblioteca "N. Bernardini" di Lecce (p.tta Carducci), ospiterà, per Extra Convitto 2023, la prima presentazione della nuova silloge poetica di Alessio Ursoleo dal titolo "Le forme del pane", edito da Edizioni Esperidi. Porgerà il saluto l’editore Claudio Martino mentre a dialogare con l’autrice sarà la libraia Piera Smerillo. Ingresso libero. Info 0832373576.
Questa la prefazione del libro: "La donna è nella poesia di Alessio creatura infinita, tra il sacro e il profano, regge le sorti di piccoli universi privati. È elemento naturale impalpabile e delicato, che irradia e illumina; fuoco e incendio, che devasta e arde. A questa donna infinitamente generosa e ugualmente crudele, Alessio chiede conferma della sua stessa esistenza. La interroga sul mistero della vita, sulla sorte dell’amore. La osserva nella sua bellezza eterea e corporea, ne conta i respiri e le vertebre. Ne canta le forme, la sensualità incolpevole, la consapevole ingenuità. È microcosmo nel cosmo, diventa pioggia e albero, fiore ed opera d’arte2 (dalla prefazione di Piera Smerillo).
Per quel che riguarda l'autore Alessio Ursoleo, nato a Lecce nel 1969, ha dedicato la sua vita alla scrittura. La poesia è il suo pane quotidiano. Diversi sono i suoi lavori autopubblicati: Sasso scagliato con forza, LEF, Lamentazioni, Di amori, D’arti, D’arti e d’amori. Per Spagine Fondo Verri Edizioni nel 2019 ha pubblicato Potresti essere tu.