Maria Aida Episcopo eletta sindaca di Foggia con un ampio consenso


FOGGIA - Maria Aida Episcopo è diventata la prima donna a guidare la città di Foggia, ottenendo una netta vittoria nelle elezioni. Il suo consenso elettorale ha toccato quasi il 53% dei voti, quasi il doppio rispetto al suo diretto concorrente del centrodestra. La città di Foggia ha espresso una chiara preferenza per il centrosinistra.

Episcopo ha dichiarato: "Come primo atto da sindaco sarà l'adesione della città di Foggia alla carta di Avviso Pubblico." Ha enfatizzato il suo impegno per una Foggia che si basi sui diritti e sull'ascolto delle esigenze dei cittadini, sottolineando la volontà di superare le paure. La sua vittoria è stata accolta con gioia e dedica il risultato ai suoi familiari e ai cittadini di Foggia.

Le elezioni hanno visto Maria Aida Episcopo ottenere quasi il 53% delle preferenze, con 17.736 voti. In seconda posizione, il candidato del centrodestra, Raffaele Di Mauro, con il 25,1% dei voti (8.418). Altri candidati come Nunzio Angiola e Giuseppe Mainiero sono rimasti più staccati, ottenendo rispettivamente il 10,2% e l'8% dei voti. L'ultimo candidato, Antonio De Sabato, ha ricevuto il 3,8% dei voti.

Con 61 sezioni scrutinate e 33.540 voti validi, il Partito Democratico (Pd) risulta essere il primo partito in città con quasi il 14% dei consensi, seguito da una competizione serrata tra il Movimento 5 Stelle (M5S) e Fratelli d'Italia (FdI).

Le elezioni sono state un momento significativo per Foggia, che ha vissuto oltre due anni di commissariamento a seguito dello scioglimento dell'ente per legami con la mafia. L'alto livello di partecipazione elettorale dimostra l'importanza che i cittadini attribuiscono a questo ritorno alla normalità democratica.