Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'

BARI - Nella suggestiva cornice della Pinacoteca Metropolitana "Corrado Giaquinto" di Bari, un evento straordinario sta per aprire nuove porte verso l'arte, dimostrando che l'arte va ben oltre il visibile. Venerdì 27 ottobre alle ore 11.00, la Pinacoteca Metropolitana sarà il palcoscenico di un'anteprima speciale riservata alla stampa, presentando la mostra sensoriale "TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile."

Questa eccezionale esposizione d'arte è promossa dalla Città Metropolitana di Bari e curata con cura dall'Associazione di Promozione Sociale TICHE, con il patrocinio del Centro Educativo Riabilitativo per Videolesi "Gino Messeni Localzo" e dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. L'obiettivo di "TRADUZIONE" è portare l'arte a un livello completamente nuovo, offrendo un'esperienza sensoriale unica che va al di là del senso della vista.

Dieci opere d'arte di rilevanza mondiale, che spaziano dall'iconico "Urlo" di Munch a "La Grande Onda" di Hokusai, comprese alcune provenienti dalla collezione permanente della Pinacoteca, come le sculture di Gaetano Stella e il dipinto su tavola "San Pietro Martire" di Giovanni Bellini, sono state "tradotte" attraverso la magia della riproduzione tridimensionale e della stampa 3D. Questo permette ai visitatori, inclusi quelli con disabilità visive, di percepire queste opere in modo nuovo e coinvolgente.

Alla conferenza stampa di presentazione, saranno presenti importanti figure, tra cui la consigliera delegata ai beni culturali, Francesca Pietroforte, il dirigente del Servizio Beni Culturali e Ico, Francesco Lombardo, il Presidente di Tiche Aps, Onofrio Romagno, Luciana Montrone, socio fondatore di Tiche Aps, e rappresentanti dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

L'apertura ufficiale della mostra è prevista per sabato 28 ottobre alle ore 17.30 e gli amanti dell'arte e i curiosi avranno l'opportunità di immergersi in questa esperienza straordinaria fino a domenica 26 novembre 2023. Questa mostra è un'occasione straordinaria per rompere le barriere tra l'arte e il pubblico, dimostrando che l'arte è per tutti, indipendentemente dalle sfide visive.