‘Obiettivo di Hamas e’ distruggere il nostro futuro’


Hamas ha pubblicato video contenenti tre ostaggi che stanno chiedendo al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di accettare un accordo per il loro rilascio in cambio della liberazione di prigionieri palestinesi. 

Nel frattempo, il primo ministro israeliano Netanyahu ha dichiarato: "C'è un momento per la pace e un momento per la guerra. Ora è il momento della guerra. Israele è pronto a combattere", parlando con i media stranieri, ribadendo la richiesta del rilascio immediato e incondizionato degli ostaggi. Netanyahu ha anche specificato che Israele è entrato nella terza fase del conflitto, con le forze armate che avanzano in modo calcolato ma potente nella Striscia di Gaza. 

Il presidente israeliano Herzog ha confermato la tragica morte di Shani Louk, una giovane israelo-tedesca di 22 anni rapita da Hamas durante l'assalto al rave party lo scorso 7 ottobre, affermando che "questi individui barbari le hanno mozzato la testa". 

Nel frattempo, il ministro della Difesa italiano Crosetto ha dichiarato che un aereo C130 sta portando i primi aiuti a Gaza e che sono pronti ad evacuare i civili. Infine, Mosca ha accusato Kiev di avere avuto un ruolo chiave nelle violenze in Daghestan.