MILANO - Ecco “Pellegrino e il drago” di Chiara Taormina pubblicato dalla casa editrice il Ciliegio. Aziz vive in un villaggio siciliano, qui la presenza del mostro Mangione minaccia gli abitanti del posto. Egli si ingegna ogni giorno nella creazione di nuovi modi per scongiurare il pericolo, tuttavia, non riesce nel suo intento.
Saranno numerosi i personaggi che si avvicenderanno in questa missione, ma sarà proprio l’ultimo, il viandante Pellegrino a ristabilire la pace attraverso un’arma invisibile fatta d’amore. Tanti i temi del libro di Chiara Taormina, che nasce come testo per bambini e intende avvicinarsi al cuore anche dei più grandi. Tra gli argomenti di maggiore significato vi troviamo il pregiudizio sociale, il ribaltamento dei ruoli tra buoni e cattivi, la diversità , l’amicizia e lo scambio culturale. Non mancano elementi magici, che mescolandosi insieme con la realtà , danno vita ad una leggenda strabiliante.
A corredo della storia avvincente, vi troviamo le illustrazioni coloratissime di Chiara Civati, che grazie alle sue tavole regala un volto ai personaggi e alle situazioni. Una storia dove la morale è dietro l’angolo, e dove l’arma più forte del mondo diviene quella della pace. È una storia dove si è alla ricerca dell’amore, dove la magia dipinge scenari fantastici e dove culture diverse si mescolano insieme. Il testo è scritto in un linguaggio semplice, permettendo ai piccoli una profonda comprensione, e offrire ai grandi un'emozionante momento di condivisione. Una storia, quella di Taormina, capace di raccontare una leggenda che vede protagonista uno dei monti più conosciuti della ridente Sicilia.
l filosofo Aziz vuole liberare la città dal drago Mangione e in suo aiuto arriva il viandante Pellegrino. Il racconto si ispira a una leggenda siciliana che narra come è nato il nome del monte situato ai piedi di Palermo.
Chiara Taormina è nata a Palermo, dove risiede, nel 1973. Appassionata di arte e cultura orientale si diletta anche nella composizione di haiku. Ha ottenuto premi e menzioni in diversi concorsi letterari, nazionali ed internazionali; è risultata finalista in vari concorsi letterari.