LECCE - Il Comune di Lecce è stato premiato nella settima edizione degli Urban Award, promossi da Anci, Intesa San Paolo, Bosch e ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, di Confindustria, che conferisce riconoscimenti ai Comuni italiani che si impegnano in progetti di sostenibilità.
Lecce è stata premiata per il progetto Reactivity, ancora in corso di svolgimento, che è stato molto apprezzato dalla giuria degli Urban Award, composta da giornalisti ed esperti, per l'obiettivo che si propone: stimolare il cambio di abitudini di mobilità premiando gli spostamenti a piedi, in bicicletta, in car-pooling e utilizzando i mezzi pubblici e di micromobilità. Reactivity è un'iniziativa guidata da TIM che prevede la cooperazione tra partner tecnici (Pin Bike e TIM), accademici (KTH) e istituzionali (la città di Lecce e la città di Braga in Portogallo) e finanziata nell'ambito del progetto europeo “Future Mobility 2023”.
Nei primi mesi di sperimentazione ha già macinato i primi numeri: 10mila chilometri pedalati dai partecipanti con un risparmio di 5,5 tonnellate di CO2. Questi dati parziali sono disponibili grazie all'app Pin Bike che registra gli spostamenti urbani effettuati a piedi, in micromobilità, in bus e in carpooling. Ogni utilizzo dà diritto all'acquisizione di punti da convertire in buoni acquisto da spendere nei negozi della città o in abbonamenti al trasporto pubblico messi a disposizione da Sgm. Il progetto si rivolge sia ai cittadini che vivono a Lecce sia ai pendolari che studiano o lavorano a Lecce, pur vivendo altrove.
Il premio è stato ritirato a Genova dal sindaco Carlo Salvemini nel corso dell'Assemblea annuale di Anci che proseguirà fino a domani.
«Dopo il premio al City Vision da parte della Rete dei Comuni sostenibili – commenta l'assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – il progetto Reactivity incassa un altro prestigioso riconoscimento questa volta da parte di Anci per la sua capacità di favorire il cambio di abitudini da parte dei cittadini incentivandoli con i voucher da spendere nei negozi cittadini a utilizzare i mezzi di mobilità dolce, dalla passeggiata alla bicicletta, dai bus alla micromobilità in sharing e alla condivisione dell'auto per raggiungere luoghi di lavoro o di studio. Come amministrazione siamo molto soddisfatti dei riscontri che stiamo ottenendo con questo progetto sia dai cittadini sia da soggetti terzi, il mio ringraziamento va in particolare agli uffici del settore Mobilità e ai nostri collaboratori per il prezioso lavoro svolto che ci consente di essere qui oggi ad accogliere questo premio».