Brindisi, Pd: 'Possono partire i concorsi per 16 figure nel consorzio servizi sociali, si faccia presto'
BRINDISI - La nomina del commissario del Consorzio dei servizi sociali dell’ambito Brindisi-San Vito dei Normanni permetterà entro fine anno, finalmente, di superare le note vicissitudini e le difficoltà dell’azione amministrativa del cda dovute a criticità burocratiche e di attivare le procedure concorsuali per le assunzioni a tempo pieno e indeterminato di assistenti sociali, di istruttori amministrativi, di psicologi, di mediatori familiari, di un pedagogista ed un autista per un totale di 16 unità. Così Francesco Cannalire capogruppo e consigliere comunale Pd Brindisi.
Figure professionali importantissime - prosegue - per il funzionamento del consorzio e che sono state fortemente volute dall’assemblea dei soci durante la scorsa amministrazione, facendo quindi una scelta coraggiosa, virtuosa e di prospettiva per il potenziamento dei servizi sociali territoriali d’ambito.
Questa notizia, qualche giorno fa, è stata confermata dal commissario del consorzio Angelo Roma e dal direttore Maurizio Moscara durante un’audizione in commissione consiliare servizi sociali. Il fattore tempo è fondamentale poiché le somme appostate per le assunzioni dovranno essere utilizzate inderogabilmente entro il prossimo 31 dicembre. Il nuovo quadro normativo in materia di concorsi pubblici ha ridotto drasticamente i tempi e rivisto le procedure delle selezioni e quindi ci sono tutte le condizioni per concludere l’iter anche in tempi stretti.
Auspichiamo perciò - conclude Cannalire - che le procedure concorsuali partano nel più breve tempo possibile per permettere così al consorzio di potenziare il proprio organico e i servizi agli utenti e consentire a tanti operatori specializzati del territorio di aspirare ad un posto di lavoro stabile.