Fate solo ciò che vi incanta: appuntamento nell’ambito del progetto 'Fare Incanto', a Lecce il 4 novembre prossimo
LECCE - Al via il progetto “Fare Incanto”, a cura dell’Associazione Culturale Fondo Verri e promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale “Teca del Mediterraneo”, che mira alla divulgazione dell’opera di Antonio Leonardo Verri e della poesia contemporanea pugliese.
Si inaugura sabato 4 novembre alle ore 19.00 presso la Biblioteca Bernardini di Lecce, il tour nelle biblioteche pugliesi con il concerto-recital “Fate solo ciò che vi incanta” che ha l’obiettivo di stimolare e coinvolgere il pubblico avvicinandolo ai temi cari della filosofia verriana, quali la tutela e la promozione della qualità creativa del territorio.
Con “Fare Incanto”, la poesia di Antonio L. Verri, i suoi pensieri, le sua riflessione sull’intima natura della Cultura Popolare Salentina e Pugliese, le sue visionarie premonizioni sulla Contemporaneità e sul Futuro della Società Post-Industriale, divengono il tema di un concerto recital in cui la musica appare alleata essenziale per veicolare messaggi verso il pubblico giovanile, le aree di marginalità e di deprivazione scolastica.
Il Fondo Verri è nato per dare una risposta concreta al desiderio del Poeta, scomparso tragicamente in un incidente stradale nel 1993, di dare casa alle istanze espressive in atto sul territorio, di creare un osservatorio attivo e operante per valorizzare e promuovere la poesia e il fare creativo degli individui. Così è rimasto vivo il desiderio dell’ultimo epigono dell’Esperienza Poetica del Novecento Salentino che teneva unita la scrittura con l’operare.
Tags:
Lecce