GIULIA GRECO - Si è svolta stamattina, presso il Teatro Italia, l'inaugurazione della "Settimana della cultura del mare", evento organizzato dal Comune di Gallipoli, con il patrocinio del Gal Terra D'Arneo e dell'associazione "Puglia&Mare".
Attraverso la mostra "Fumetti del Mare" si è dato inizio ad un evento ricco di appuntamenti che ha preso il via con i discorsi tenuti dal Sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, dalla Presidente del consiglio regionale, Loredana Capone, dal vicesindaco Tony Piteo, da Titti Cataldi, Rossana Nicoletti e Cosimo Durante, presidente del Gal Terra D'Arneo.
"Destagionalizzare" - è l'imperativo che gli esponenti hanno dichiarato durante la presentazione - "una missione che con il contributo di imprenditori, cittadini e autorità diviene possibile, attraverso la promozione culturale e il via ad eventi sempre più improntati alla valorizzazione del territorio".
Ed è proprio attraverso la sensibilizzazione sui temi marittimi che si è concentrata la prima giornata che ha visto l'esposizione di fumettisti di fama internazionale, tra cui Shpend Bengu (Albania) , Gianluca Costantini (Italia), Thomas Gilbert (Francia), Elena Gogou (Grecia), Roberta Muci (Italia) e Tommaso Paschetta (Italia). La mostra curata da Elisabetta Tramacere e Donata Bologna e coordinata da Alice Bottega, si inserisce nel più ampio festival "Dal Mare Comics Festival 2022", prima edizione del Festival Pugliese dedicata al fumetto contemporaneo.
L'evento proseguirà con tanti ricchi e coinvolgenti appuntamenti che valorizzeranno il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico di Gallipoli e del Salento.