La tragedia dell'omicidio di Giulia Cecchettin ha assunto una dimensione politica dopo le dichiarazioni del Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, sui social media riguardo all'arresto di Filippo Turetta, il presunto colpevole. La sorella della vittima, Elena Cecchettin, ha espresso forte dissenso rispetto alle parole di Salvini.
In una storia su Instagram, Elena Cecchettin ha reagito alle dichiarazioni di Salvini che, secondo lei, avrebbero dato adito a dubbi sulla colpevolezza di Turetta sulla base del suo colore della pelle e della sua "buona famiglia". La sorella della vittima ha commentato: "Anche questa è violenza, violenza di Stato".
Le dichiarazioni incriminate di Salvini sono state rilasciate su X, l'ex Twitter, in cui il ministro ha dichiarato: "Bene. Se colpevole, nessuno sconto di pena e carcere a vita." Successivamente, è tornato sull'argomento con un altro post in cui propone misure severe contro assassini, stupratori e pedofili di ogni nazionalità , colore della pelle e stato sociale.