L'Inter ha chiuso il Gruppo D con il pareggio per 0-0 con la Real Sociedad. I nerazzurri, già qualificati agli ottavi, passano il turno da secondi nel girone. 12 i punti conquistati, come la Real Sociedad. Sono stati però i baschi a strappare il pass come primi, in virtù di una migliore differenza reti. L'Inter ha infatti segnato 8 gol, subendone 5, mentre la Real Sociedad ha chiuso con una differenza reti di +5 (7 gol fatti, 2 subiti).
Nel sorteggio di lunedì 18 dicembre la squadra di Simone Inzaghi verrà dunque accoppiata con una delle otto squadre che hanno chiuso la fase a gironi al primo posto.
L'Inter giocherà perciò la gara di andata degli ottavi di finale in casa, a San Siro in una di queste date: 13/14/20/21 febbraio. Il ritorno, in trasferta sarà il 5/6/12/13 marzo 2024.
Il sorteggio è in programma lunedì 18 dicembre alle 12:00 presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera.
LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL'INTER
L'Inter affronterà una delle squadre che hanno chiuso o chiuderanno il girone al primo posto.
Squadre prime e quindi possibili avversarie:
Bayern Monaco
Arsenal
Real Madrid
Manchester City
Squadre che possono chiudere il girone al primo posto:
Atletico Madrid (se arriverà primo nel girone della Lazio)
Barcellona o Shakhtar Donetsk
Borussia Dortmund o PSG
LE SQUADRE GIÀ QUALIFICATE AGLI OTTAVI
Si sono già qualificate 14 squadre: Inter, Bayern Monaco, FC Copenaghen, Arsenal, PSV Eindhoven, Real Madrid, Napoli, Real Sociedad, Atletico Madrid, Lazio, Borussia Dortmund, Manchester City, Lipsia e Barcellona.