Putignano, 'Spelaion 2023- Gocce di Storia' nella splendida cornice della Grotta del Trullo

PUTIGNANO - Dall’8 al 10 dicembre, nella splendida cornice della Grotta del Trullo, si terrà l’incontro regionale di speleologia “Spelaion 2023- Gocce di Storia”. L’evento promosso dalla Federazione Speleologica Pugliese è organizzato dal Gruppo Ricerche Carsiche di Putignano, che quest’anno celebra i suoi 40 anni di attività.

Le manifestazioni celebrative ed il raduno saranno rivolte non solo agli speleologi e ai tecnici del settore ma a tutti coloro che sono interessati o incuriositi dal mondo della speleologia. Durante l’incontro verranno proiettati video di interesse speleologico e verranno presentati diversi interventi da parte dei gruppi speleologici italiani e del Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico Puglia. Saranno inoltre affrontate insieme ad esperti geologi dell’Università di Bari, dal Politecnico di Bari e l’Università delle Marche tematiche attuali di prevenzione, protezione civile e tutela del territorio carsico nella pianificazione territoriale della regione Puglia.

L’evento si svolgerà sotto il patrocinio della Società Speleologica Italiana, della Federazione Speleologica Pugliese, del Comune di Putignano, con l’Assessorato all’Urbanistica e l’Assessorato alla Cultura e Turismo, dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro e dell’Ordine dei Geologi Puglia. La giornata del sabato si concluderà in una serata conviviale con cena informale a base di prodotti tipici.

Nella mattinata di domenica sarà prevista l’assemblea di Federazione, la riunione della commissione Catasto e per i relativi ospiti ci sarà la possibilità di visitare la Grotta del Trullo, prima cavità turistica in Puglia, tramite un’escursione tecnico-scientifica.

Ringraziamo per il loro contributo fattivo il Comune di Putignano e i sostenitori GPShop, Pane & Co, Articoli da Montagna e l’Azienda Agricola Biologica Querceta.