RUTIGLIANO - Lo storico Monumento all’Acqua – noto da sempre, nell’immaginario collettivo, con il nomignolo di «Quattro Fontane» - è tornato, finalmente, a disposizione della comunità rutiglianese. E’ stato inaugurato nel tardo pomeriggio di ieri, a margine dei lavori di restauro completati negli ultimi mesi, il monumento ubicato in via Porta Nuova, uno dei luoghi simbolo del centro storico di Rutigliano. Inaugurate il 21 aprile 1934 e parzialmente demolite nel 1965, le Quattro Fontane custodiscono, da sempre, i ricordi, d’infanzia e di gioventù, di tante generazioni di rutiglianesi che, proprio in questo luogo, erano soliti recarsi per procurarsi l’acqua potabile e, al tempo stesso, incontrarsi per trascorrere i loro momenti di socialità.
Un forte attaccamento, da parte della comunità locale, protrattosi negli anni – e, ancora oggi, alquanto accentuato – che, nel 2009, ha spinto l’associazione Porta Nuova di Rutigliano a proporre un intervento di restauro che potesse riportare le Quattro Fontane allo splendore originario ponendo fine, difatti, ad una prolungata situazione di abbandono. Istanza, col senno di poi, colta a pieno dall’attuale Amministrazione Comunale, che ha portato a compimento un desiderio cullato, a lungo, da molti. «Riconsegniamo alla città un luogo identitario, della memoria, del riscatto e della rinascita di un centro storico sul quale stiamo cercando di investire» ha commentato a caldo il sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano. «Ringrazio gli uffici, i tecnici coinvolti e l’impresa perché un lavoro di restauro, così meticoloso, non è assolutamente semplice» ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici del comune di Rutigliano Antonella Berardi.
Giuseppe Valenzano, sindaco di Rutigliano:«Il restauro delle Quattro Fontane, che per anni hanno vissuto una situazione di abbandono, è stato un lavoro sul quale ci siamo soffermati molto. Grazie all’impegno di tutta l’Amministrazione Comunale, che ha creduto nella realizzazione di quest’opera sin dal primo momento, oggi possiamo restituire questo luogo identitario alla città. Un luogo della memoria, del riscatto e della rinascita di un centro storico sul quale stiamo cercando di investire, nonostante le tante difficoltà affrontate in questi anni. Le Quattro Fontane diventano, oggi, un punto di ripartenza: cerchiamo di custodirle».
Antonella Berardi, assessore ai lavori pubblici: «E’ stato un onore per me, da assessore ai lavori pubblici, dar vita e completare questo restauro. E’ il restauro di un simbolo storico di una comunità, quella di Rutigliano, e del suo centro storico. Un simbolo appartenuto a diverse generazioni e che ora, finalmente, tornerà a splendere e funzionare per le prossime. Ringrazio gli uffici, i tecnici coinvolti e l’impresa perché un lavoro di restauro, così meticoloso, non è assolutamente semplice. Abbiamo lavorato in sinergia con la Soprintendenza e penso che il risultato finale sia, finalmente, sotto gli occhi di tutti. Adesso cerchiamo di preservare, tutti insieme, questo monumento, tornato alla sua bellezza originaria».
Tags
Territorio