Al via le celebrazioni del centenario della nascita del poeta sammarchese Joseph Tusiani



Si terrà il prossimo 13 gennaio 2024 alle ore 17.00, presso la Sala Teatro dell’Istituto Comprensivo ‘’S. Giovanni Bosco – F. De Carolis’’ di San Marco in Lamis, Via Dante Alighieri 21, la manifestazione inaugurale di Tusiani 100, rassegna di eventi, incontri, presentazioni dedicate a Joseph Tusiani a cento anni dalla sua nascita. Il programma sarà introdotto da Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, e presentato da Gabriella Berardi, Direttrice del Polo Biblio- Museale di Foggia, e Sergio D’Amaro, Presidente dell’Associazione Amici di Joseph Tusiani.

Il calendario di iniziative, che si terranno tra gennaio e maggio 2024, è il risultato di uno sforzo congiunto che vede proprio quest’ultima associazione, insieme alla Biblioteca di Foggia la Magna Capitana, a coordinare un partenariato composto dal Circolo LegambienteSud di Monte S. Angelo e dal Centro Documentazione “L. Sciascia” – Archivio del Novecento di San Marco in Lamis, con l’imprescindibile sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, del Dipartimento Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio per il tramite dei Poli Biblio Museali della Puglia, con il contributo finanziario della BCC di San Giovanni Rotondo e della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, e con il patrocinio di vari enti: Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, Comuni di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, Università degli Studi di Foggia e IISS ‘’P. Giannone’’ di San Marco in Lamis.

Momento centrale della manifestazione inaugurale sarà la commemorazione di Tusiani nelle parole di Cosma Siani, biografo dello scrittore italo-americano, e la conversazione con Gianni Paoletti, del Museo dell’emigrazione di Gualdo Tadino, sul tema “Joseph Tusiani e l’immagine degli italiani nella letteratura americana”, moderata da Michele Presutto e coordinata da Matteo Coco.

La celebrazione del centenario si pone l’ambizioso obiettivo di contribuire al pieno riconoscimento della sua statura letteraria e culturale di Joseph Tusiani (San Marco in Lamis, 14 gennaio 1924-New York, 11 aprile 2020). Professore di Letteratura italiana in varie università americane ed infaticabile traduttore di classici, dalle Rime di Michelangelo alla Gerusalemme liberata del Tasso e al Morgante del Pulci, Tusiani è considerato uno dei più rappresentativi autori della letteratura italoamericana della seconda metà del Novecento. Poeta in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, latino e dialetto garganico), fu vincitore del Greenwood Prize della Poetry society of England, e membro della Poetry society of America e della Catholic poetry society of America, autore di un’autobiografia ora in edizione riveduta presso Bompiani, In una casa un’altra casa trovo (2016).


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto