Bando servizio civile, a Fasano la presentazione delle nuove opportunità per i giovani
FASANO (BR) - L’ARPAL Puglia, attraverso i Centri per l’Impiego territoriali, sostiene e promuove il Servizio Civile Universale in quanto importante occasione formativa e di crescita personale per i ragazzi. Al fine di dare diffusione a questa importante opportunità, i Centri per l’Impiego di Brindisi e provincia hanno programmato un incontro pubblico per ciascun ambito.
Sino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 è possibile presentare la domanda di partecipazione ai progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il "Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale" un contratto che fissa, tra l'altro, l'importo dell'assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.
I progetti hanno una durata compresa tra gli 8 e i 12 mesi ed è previsto un orario di servizio di 25 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni a settimana, oppure un monte ore annuo che varia, in modo commisurato, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.
Per poter partecipare alla selezione occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda ed è necessario individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati.
In tal senso, in data 30 Gennaio 2024 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la sala di rappresentanza del Comune di Fasano tutti i cittadini interessati potranno partecipare alla presentazione dei progetti che si realizzeranno sul territorio del comune.
All’incontro sarà presente il sindaco della città di Fasano, Francesco Zaccaria, l’ assessore al turismo e alle politiche giovanili, Pierfrancesco Palmariggi, la consigliera comunale con delega all’incontro domanda-offerta di lavoro, Madia Decarolis e il centro per l’impiego di Ostuni rappresentato dalla Responsabile Unica centri per l’impiego ambito di Brindisi, Dott.ssa Anna Loparco e le funzionarie Dott.ssa Diana Spalluto e Dott. ssa Giulia Colucci. La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.