GUAGNANO - Anche quest'anno l’Amministrazione Comunale di Guagnano (Lecce), in sinergia con la Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo e l’Istituto Comprensivo Salice Salentino – Guagnano, organizza la rassegna ‘SEMI DI COSCIENZA – LE GIORNATE DELLA MEMORIA’.
Quest’ultima si svolgerà nel corso di una settimana molto intensa, attraverso una serie di incontri tematici con le scolaresche insieme a iniziative di riflessione e approfondimento con la comunità . Il ricordo del sacrificio di taluni non è solo un omaggio doveroso alla loro memoria, ma anche uno strumento fondamentale di sensibilizzazione e libertà da ogni tipo di persecuzione, violenza e sopraffazione.
Nello specifico, il programma: 23, 26 e 29 gennaio con il progetto la 'Biblioteca fuori di sè - Se leggi non dimentichi', ciclo di letture, riflessioni, dibattito. Testimonianza sull'esperienza del Treno della Memoria. (Incontri a cura della Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d'Arneo)
24 gennaio - Ore 10:30 Visita delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Guagnano presso il Museo della Memoria e dell’Accoglienza di Santa Maria al Bagno, Nardò.
25 gennaio - ore 17:00 Presentazione del libro ‘Il diavolo di Birkenau’ (edizioni Il raggio verde) presso la nostra Biblioteca, con gli autori Donato Maglio e Gabriel Alemanni, moderati dall’editrice Antonietta Fulvio. Seguiranno riflessioni e dibattito. 26 gennaio - Ore 16:00 laboratorio tematico a cura della parrocchia Santa Maria del Carmelo, presso Casa Parrocchiale, a Villa Baldassarri - Ore 18:30 letture a cura della dott.ssa Katiuscia di Rocco (direttrice della biblioteca De Leo di Brindisi) con intermezzi musicali della violinista Isabella Bennone, presso la chiesa S. Maria del Carmelo, Villa Baldassarri.
27 gennaio – 10:30 Cerimonia di posa delle pietre d’inciampo alla memoria di tre concittadini deceduti nei campi di concentramento, alla presenza dei familiari, delle autorità civili e militari. Presso Piazza Maria SS del Rosario, vicino alla Casa comunale.