BARI - L'amministrazione comunale di Bari, in collaborazione con la Delegazione FAI di Bari e il Museo Civico, si prepara a celebrare il "Compleanno di Niccolò Piccinni" per il quinto anno consecutivo. L'evento, ideato da Micaela Paparella, consigliera con delega alle politiche di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e architettonico, è stato presentato in conferenza stampa insieme all'assessora alle Culture Ines Pierucci e a diversi partner coinvolti nell'iniziativa.
Niccolò Piccinni, nato a Bari il 16 gennaio 1728, sarà onorato attraverso una serie di eventi che abbracciano la musica, la cultura e la memoria storica. Il programma degli appuntamenti prevede diverse attività, iniziate il 15 gennaio con l'illuminazione artistica della statua di Niccolò Piccinni accompagnata da musiche eseguite dall'ensemble "Il Mondo della Luna".
Il 16 gennaio, giorno del 296° compleanno del maestro, sarà caratterizzato da un flash mob presso la statua di Piccinni, proiezioni sulla facciata del Museo Civico, brindisi in onore del compositore a Casa Piccinni, e il concerto "Piccinni a Paris" della ICO sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diretta dal Maestro Vito Clemente, al Teatro Piccinni.
Gli eventi proseguiranno nei giorni successivi con un concerto al Museo Civico, una conversazione presso il Circolo della Vela di Bari e un convegno sulla figura delle donne ai tempi di Niccolò Piccinni. La manifestazione si concluderà il 26 gennaio con una conferenza alla Alliance Francaise sulla vita di Piccinni a Parigi.
"Investire sulla cultura è sempre più forte a Bari", ha sottolineato l'assessora alle Culture Ines Pierucci, esprimendo entusiasmo per la crescita del programma di questa manifestazione e ringraziando tutti i partner coinvolti.
Micaela Paparella ha evidenziato il successo e l'interesse crescente del pubblico nei confronti dell'evento, che nasce con l'obiettivo di valorizzare la preziosa eredità culturale di Niccolò Piccinni.
Gioacchino Leonetti, capo delegazione FAI, ha ribadito l'impegno nel promuovere il progetto "Il Compleanno di Niccolò Piccinni" come un'opportunità per celebrare e ricordare il grande musicista barese.
L'iniziativa non solo celebra il genio musicale di Niccolò Piccinni ma, attraverso varie attività coinvolgenti, contribuisce a diffondere la conoscenza della sua vita e opera, mantenendo viva la memoria e trasmettendo questa ricca eredità culturale alle nuove generazioni.
Di seguito il programma degli appuntamenti:
Lunedì 15 gennaio
· ore 18.30 Anticipazione
Illuminazione artistica della statua di Niccolò Piccinni - a cura di DMB Italia Srl di Marco Iannone - con musiche tratte da brani inediti di musica sacra eseguiti e registrati dall’ensemble Il Mondo della Luna diretto dal Maestro Grazia Bonasia.
Martedì 16 gennaio (296° compleanno di Niccolò Piccinni)
· ore 17.00
Flash Mob presso la statua di Niccolò Piccinni sulle note dello stesso Maestro, a cura dell’associazione culturale I Luoghi della Musica, coreografia di M.L. Rella.
· ore 17.30
Proiezioni sulla facciata del Museo Civico di Bari a cura di Antonio Minelli e Alessia Carreri dell’associazione Formediterre.
· ore 18.30
Brindisi in onore di Niccolò Piccinni a Casa Piccinni: apertura straordinaria e festeggiamenti. Allestimento a cura di Galleria Misia Arte con la collaborazione e i contributi del Liceo artistico “De Nittis- Pascali” Bari e dell’I.P. “Luigi Santarella-Severina De Lilla”. Interviene Maximilien Seren Piccinni, discendente di Niccolò Piccinni.
· ore 20.30
“Piccinni a Paris”, concerto della ICO sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta dal Maestro Vito Clemente al Teatro Piccinni: in esecuzione brani tratti dal repertorio di Niccolò Piccinni. Prolusione musicologica di Dinko Fabris.
Giovedì 18 gennaio
· ore 17.30
Concerto al Museo Civico di Bari: l’associazione Porta d’Oriente ricorda Niccolò Piccinni con un concerto in collaborazione con il Conservatorio “Niccolò Piccinni”.
· ore 20.30
Al Circolo della Vela di Bari (sede Margherita) “La musica “illuminata” di un musicista del ‘700. Piccinni a Parigi”, conversazione a cura del prof. Pierfrancesco Moliterni, con proiezione di passaggi dell’opera piccinniana “Ifigenia in Tauride”. Introduce Giambattista De Tommasi, presidente del Circolo della Vela.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso i Punti FAI Gioielleria Horus e Erboristeria Centro Natura.
Sabato 20 gennaio
· ore 17.00
Al Museo Civico di Bari il convegno “Eroine tra storia, musica e costume ai tempi di Niccolò Piccinni”, a cura di FIDAPA BPW di Bari in collaborazione con l’associazione Spazio Art d’Or.
Relatori: Riccardo Riccardi giornalista/scrittore “Eleonora Pimentel De Fonseca e Luisa Sanfelice: due donne impavide al tempo di Piccinni”; Giovanna Valente pianista, concertista già docente presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari “La figura della donna nella produzione operistica di Piccinni”.
In esposizione abiti e gioielli d’epoca a cura di Marina Corazziari.
Lunedì 22 gennaio
· ore 9.00
Passeggiata guidata per i luoghi di Piccinni, a cura dell’associazione culturale I Luoghi della Musica, partecipano gli studenti dell’I.C. “Grimaldi- Lombardi” di Bari.
Venerdì 26 gennaio
· ore 17.30
Negli spazi dell’Alliance Francaise “Niccolò Piccinni a Parigi (1776-1800)”, conferenza di Michèle Sajous D’Oria.