Oria, riapre il centro dialisi con dieci postazioni di rene artificiale per i pazienti


ORIA (BR)
- Novità nella città di Oria: riapre lunedì 15 gennaio il centro dialisi. Chiuso da marzo 2023 per lavori di ristrutturazione e messa a norma, il centro dispone di 10 postazioni di rene artificiale che accoglieranno altrettanti pazienti il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio.

"Chi dializzava a Oria fino a marzo scorso - spiega il direttore della Struttura complessa di Nefrologia della Asl Brindisi, Luigi Vernaglione - tornerà quindi nel centro di riferimento qualora ne persista l’indicazione. Durante la sospensione del servizio, comunque, l'attività di dialisi svolta a Oria è stata garantita nell'ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana. Come in passato, il trasporto dei pazienti al centro avverrà con automedica o con le ambulanze delle associazioni di volontariato presenti sul territorio oppure con mezzo proprio, con o senza accompagnatore, per i pazienti autosufficienti".
In questi mesi nel centro dialisi di Oria, oltre ai lavori edili, è stato realizzato un intervento di efficientamento energetico e qualitativo dell'impianto di produzione di acqua ultrapura per la dialisi, aumentando così la qualità del trattamento per i pazienti.
"La riapertura di oggi - dice il sindaco di Oria Cosimo Ferretti - è il frutto di un impegno costante da parte degli amministratori locali, che hanno lavorato in stretta collaborazione con i rappresentanti dell'Azienda Sanitaria Locale. È un momento cruciale per la salute dei nostri concittadini, e vorrei esprimere la mia profonda soddisfazione per questo risultato significativo".
"Abbiamo lavorato instancabilmente in collaborazione con i vertici dell'ASL - afferma l'assessore ai servizi sociali Elena Marrazzi- per garantire che i nostri cittadini dializzati possano ricevere le cure vitali nel loro stesso comune. Questo risultato non è solo una vittoria per loro, ma per l'intera comunità di Oria. Dimostra chiaramente che la determinazione e la collaborazione tra istituzioni locali e sanitarie possono portare a successi significativi per il bene collettivo. Continueremo a lavorare in stretta sinergia con l'Azienda Sanitaria Locale per assicurare un sistema sanitario efficace e accessibile, garantendo il benessere di tutti i nostri cittadini".
"La riapertura - dice il direttore generale dell'Asl Maurizio Denuccio - è il risultato di uno sforzo congiunto e della determinazione di tutti coloro che hanno contribuito a questa causa. Continueremo a lavorare in collaborazione con le autorità locali per garantire un sistema sanitario efficace e accessibile per l'intera comunità".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto