ATLANTA - Piove sul bagnato per Boeing. Dopo il clamoroso incidente dell’Alaska Airlines del portellone esploso in volo, la scorsa settimana da un 757 operato dalla Delta Air Lines si è infatti staccata una ruota anteriore mentre l’aereo sulla pista si preparava a decollare dall’aeroporto internazionale di Atlanta. L’aereo era in attesa del decollo con destinazione Bogotà quando “la ruota anteriore si è staccata ed è rotolata giù per la collina”.
Secondo un rapporto informativo reso pubblico lunedì dalla Federal Aviation Administration (FAA), nessuno dei 184 passeggeri e dei sei membri dell’equipaggio a bordo è rimasto ferito nell’incidente. Un portavoce della Delta, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha dichiarato che i passeggeri sono stati imbarcati su un volo sostitutivo. Quello appena iniziato si candida ad essere un annus horribilis per la Boeing.
Il costruttore, infatti, è nell’occhio del ciclone fin dalla quasi-tragedia che lo scorso 5 gennaio ha coinvolto un Boeing 737 MAX 9 operato dall’Alaska Airlines, che ha perso in volo un pannello della fusoliera provocando il panico a bordo. Da allora, l’ente per l’aviazione civile USA ha lasciato a terra 171 modelli analoghi.