LUIGI LAGUARAGNELLA - Il Napoli, che nella prima gara ha battuto la Fiorentina per 3-0, dovrà sfidare l'Inter che ha sbarazzato la Lazio con con tre reti nella seconda semifinale del nuovo formato a quattro squadre della Supercoppa italiana. Dopo la convincente prova dei partenopei contro i Viola, i vice campioni d'Europa si impongono con una presentazione di forza e di personalità . In Arabia Saudita la partita contro gli aquilotti ha una cornice di pubblico più folta rispetto alla prima semifinale.
Il prossimo lunedì l'Inter difenderà il trofeo contro i campioni d'Italia. I nerazzurri sono martellanti fino al novantacinquesimo, mentre la Lazio si rende pericolosa esclusivamente in un'occasione durante il primo tempo. Pedro, Immobile e Felipe Anderson non reggono il duello contro la difesa interista. Già dai primi minuti l'Inter va vicino al vantaggio in più occasioni con Barella e Thuram. Dimarco è instancabile sulla sinistra e un suo prezioso tacco permette all'attaccante francese di mettere in rete. I nerazzurri non so fermano, ottimi i fraseggi a centrocampo e utile è il supporto offensivo di Bastoni e Pavard. Dimarco continua a distribuire cross, uno dei quali finisce sui piedi di Barella che colpisce la traversa.
Dal limite ci prova anche Calahnoglu, mentre Thuram mette la solita tecnica e fisicità , ma manca di altruismo sotto porta. Provedel intercetta un tiro velenoso di Lautaro. In campo c'è solo l'Inter anche nel secondo tempo. Sarri inserisce Luis Alberto, ma non riesce a creare occasioni, mente l'Inter tra cambi gioco e palle in verticale attacca con grande personalità . Il raddoppio arriva dall'implacabile piede di Calahnoglu, ancora una volta freddo dal penalty. Dal ver l'arbitro conferma il frettoloso intervento di Pedro sulla caviglia di Lautaro.
La squadra di Inzaghi non rallenta, anche quando Inzaghi cambia l'attacco inserendo Arnautovic e Sanchez, ma prima che uscisse occorre segnalare la traversa di Lautaro su assist di Barella. L'Inter continua ad attaccare approfittando degli spazi lasciati dai biancazzurri. Prima del fischio Mhkytarian permette a Frattesi entrato per Barella di mettere il sigillo sulla partita concludendo davanti al portiere laziale. La squadra di Sarri è sembrata sempre impacciata, mentre l'Inter conferma il suo ottimo periodo.