MICHELE MININNI - In occasione della Giornata Nazionale dei dialetti e delle lingue locali, celebrata il 17 gennaio 2024 su indicazione dell'Unesco, Trinitapoli si unisce al territorio nazionale per valorizzare e tutelare il proprio patrimonio linguistico. L'iniziativa, istituita nel 2013 dall'Unione Nazionale delle Pro Loco, mira a sensibilizzare istituzioni e comunità locali sulla salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali.
La poetessa di Trinitapoli, Grazia Stella Elia, ha contribuito alla valorizzazione di questa giornata con un messaggio sui social, incoraggiando l'attenzione verso il patrimonio dialettale locale. L'auspicio è che gli insegnanti valorizzino il bilinguismo degli alunni, insegnando loro la distinzione fra i due codici linguistici e promuovendo la consapevolezza dell'importanza storica e comunicativa del patrimonio dialettale di Trinitapoli.
La lingua, simbolo di identità e storia, è il cuore della comunità , elemento che collega le persone alle proprie radici e le rende orgogliose di appartenere a questa terra, ovunque il destino le conduca nel mondo.