Medio Oriente, ancora raid su Gaza: Netanyahu boccia piano Usa per Palestina

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha riaffermato al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu l'opposizione degli Stati Uniti a un attacco su Rafah che non preveda adeguata protezione per i civili palestinesi. Questo chiarimento arriva dopo che Israele ha continuato i bombardamenti sulla città meridionale della Striscia di Gaza, causando la morte di altri 6 palestinesi durante la notte. 

Gli attacchi sono proseguiti anche ieri con 12 vittime nel campo profughi di Nuseirat e 2 nei pressi di Jabalia. Nel frattempo, l'Egitto sta costruendo un grande recinto nel Sinai in previsione di un possibile esodo di profughi palestinesi, secondo i media statunitensi. Centinaia di palestinesi lavorano già in Israele alla costruzione di barriere con la Striscia. 

Oggi è atteso un nuovo discorso del capo di Hezbollah, Nasrallah. La situazione rimane tesa mentre a Monaco di Baviera prende il via oggi la Conferenza sulla sicurezza, dove il vicepresidente americano Kamala Harris incontrerà il presidente israeliano Isaac Herzog.