Ostuni, sabato 24 febbraio al Liceo 'Pepe-Calamo' il progetto educativo 'Polibus - Il tuo talento la tua strada'


OSTUNI (BR)
- Continuano le attività nel Liceo "Pepe-Calamo" di Ostuni: nella mattinata di sabato 24 febbraio, dalle ore 07:30 alle ore 13:00, si è tenuto il progetto educativo "Polibus - Il tuo talento la tua strada" ideato e coordinato da ScuolAttiva Onlus e Politecnico di Bari.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Bari, ha coinvolto studentesse e studenti delle classi quarte e quinte in un programma innovativo incentrato sull’orientamento universitario e delle professioni del futuro in ambito tecnico-scientifico.

All’interno del bus gli studenti hanno avuto modo di seguire lezioni teoriche con divulgatori scientifici ed educational tutor. Inoltre hanno preso parte ad attività pratiche come laboratori di programmazione robotica, uso di visori di realtà virtuale, costruzione e progettazione – LEGO Spike Prime, modellazione e stampa 3D.

Durante le attività è stato spiegato agli studenti tutto il percorso ed il numero delle ore che saranno certificate, in tutto 15 ore di P.C.T.O., così distribuite: n.5 ore di orientamento in presenza la mattina del 24/02/2024, n.5 ore online sulla piattaforma "Remo Conference Tool"; n.5 ore di Project Work – elaborato finale.



Le studentesse e gli studenti sono stati accompagnati in questa esperienza di Tutor PCTO e dai Tutor dell'Orientamento e si sono accreditati all’ingresso per poi firmare gli appositi registri PCTO.

Per quel che riguarda questo percorso di orientamento, rientra nel "Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4 "Istruzione e ricerca" - Componente 1 "Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università" Investimento 1.6 "Orientamento attivo nella transizione scuola-università". È stato stipulato l'Accordo Scuola-Università/AFAM1 per usufruire del contributo.

Per quel che riguarda, invece, nello specifico, Polibus, è un mezzo a due piani di Itabus (società del gruppo Italo), con 73 posti, appositamente attrezzato con sette laboratori mobili steam e spazi d’incontro mirati. Il tour di Polibus è partito il 16 febbraio, percorrendo 700 km, nell’intento di far vivere agli studenti un'esperienza immersiva nelle materie tecnico scientifiche con l'obiettivo di attivare scelte consapevoli legate al proprio futuro e al proprio percorso di studi.

Il Politecnico di Bari, fautore dell’iniziativa Polibus con ScuolAttiva Onlus e Itabus, vanta un record nazionale: è l’università con il più alto tasso di laureati magistrali occupati in Italia (Almalaurea 2023) a cinque anni dal conseguimento del titolo con il 97,7%.

Questi i laboratori proposti. Nel primo laboratorio del Polibus, il Grattacielo Antisismico, gli studenti si sfideranno nella costruzione di una struttura che dovrà essere la più alta possibile in grado però, di reggere le vibrazioni di un terremoto simulato. Per costruirla avranno a disposizione i pezzi del kit Lego Spike Prime e la loro inventiva dovrà trovare soluzioni ingegneristicamente utili a mantenere intatta il più possibile la propria costruzione. Sempre in ambito architettonico sarà anche la Challenge Strutturale una simulazione di costruzione di ingegneria edile, che vedrà i ragazzi alle prese con spaghetti e marshmallow e nastro adesivo, per costruire una struttura stabile più alta possibile. Il terzo sarà un laboratorio di addestramento di un’intelligenza artificiale. Usando Chat Gpt gli studenti proveranno un Test di Turing: verranno paragonate, senza sapere prima da chi sono state elaborate, le risposte della AI e quelle di una persona, cercando di dirimere quale delle due sia la macchina. Il quarto laboratorio metterà in luce le potenzialità della Realtà Aumentata al servizio della pratica professionalizzante in ambito ingegneristico ed architettonico. Con l’uso di visori per la realtà virtuale sarà proposta una visita virtuale al Castello di Gioia del Colle che immergerà le ragazze ed i ragazzi in un percorso di scoperta di tecniche e tecnologie arricchito da spiegazioni su quello che vedono.

"Polibus è un modo nuovo per far conoscere il Politecnico di Bari a tanti studenti e studentesse delle scuole superiori" ha sottolineato Francesco Cupertino, Rettore Politecnico di Bari "Il nostro primo dovere, infatti, è aiutare i giovani a fare scelte consapevoli per il futuro, perché possano emergere i talenti di cui la società ha bisogno per governare i grandi cambiamenti in atto. Vogliamo condividere con i ragazzi il progetto di un Politecnico che guarda lontano, che si apre a nuovi ambiti di studio e di ricerca e alle opportunità che ne deriveranno".

"Siamo orgogliosi di rilanciare il progetto di orientamento del Politecnico di Bari, Polibus, con questa seconda edizione" ha dichiarato Simona Frassone, presidente ScuolAttiva Onlus "Una proposta che incarna i valori di ScuolAttiva: andiamo infatti ad incontrare i giovani a domicilio, nelle aree più periferiche del Paese, per aprire loro un orizzonte anche lavorativo, con un’attenzione particolare per le donne e sulle materie STEAM. E facendolo sosteniamo il sistema scolastico italiano nel contrasto alla povertà educativa".

"Abbiamo deciso di rinnovare la partecipazione all’edizione 2024 di Polibus, perché riteniamo fondamentale supportare la crescita dei giovani e della loro formazione - ha commentato Francesco Fiore, Amministratore Delegato di Itabus - Siamo orgogliosi di essere partner di questa realtà, consapevoli dell’importanza del progetto".